FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quando a Torino nevicava, in un video

Delle belle nevicate di una volta, si è già parlato su Rotta su Torino … Adesso c'è questo video di Carlo Bonicatto, che ripropone le immagini d'epoca, dall'archivio di Torino Piemonte Antiche Immagini (questa è la pagina su Facebook), di una Torino in tenuta da sci sotto il Monte dei Cappuccini (si sciava anche lì, non solo a Cavoretto!), di un Borgo Medievale imbiancato e magico, di piazza Castello sotto i fiocchi di neve, alle prese con la vita quotidiana.

E' un bel video, dura poco più di un minuto, restituisce l'immagine fiabesca delle città sotto il manto bianco e ancora candido ed è perfetto in vista del gelo e della neve previsti per questi giorni.





Commenti