FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Con Torino Living Lab, innovazione e sperimentazione a Campidoglio

Campidoglio è il quartiere scelto per il progetto Torino Living Lab. Il quartiere si trova nella parte occidentale della città ed è limitato a nord dalla Dora, a est da corso Tassoni, a sud da corso Francia e a ovest da corso Lecce e corso Potenza; si trova in una zona, dunque, semi centrale, definita dai grandi assi di comunicazione dell'area.


Il Torino Living Lab è un progetto innovativo fortemente legato all'obiettivo della Smart City a cui Torino aspira: attraverso un bando, verranno individuate iniziative e soluzioni tecnologiche da sperimentare, per offrire alla città e ai cittadini nuovi servizi, così da contribuire alla creazione di una società sempre più digitalizzata e più smart. Campidoglio sarà, dunque, una sorta di grande laboratorio, uno spazio aperto e reale, per la sperimentazione di nuovi servizi, a cui potranno partecipare anche i cittadini, per perfezionare il loro nuovo uso. Il Living Lab conta su una partnership tra enti pubblici, partner privati, enti di ricerca e società civile. Chi ha un'idea innovativa, è il concetto fondamentale, ha la possibilità di sperimentarla: "Torino è una città di opportunità per le imprese: qui trovano un'Amministrazione che garantisce tempi brevi e certi e una procedura semplificata per testare beni e servizi all'altezza di una smart city" ha detto l'Assessore all'Innovazione Enzo Lavolta, presentando ieri il Torino Living Lab.

Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati cinque progetti innovativi, che saranno sperimentati in Campidoglio: ScontriNO, che conserva gli scontrini delle farmacie in un cloud, in modo che non vadano perduti e possano essere utilizzati per le detrazioni fiscali (il sistema conta già sull'ok dell'Agenzia delle Entrate); I love toret, che intende servirsi dei toret presenti sul territorio per fornire agli utenti della app informazioni utili sull'area circostante; Bioops, che è una polvere antifermentativa, in grado di perfezionare la raccolta differenziata; Air Energy, che vorrebbe utilizzare l'energia del vento prodotto dai veicoli di passaggio per produrre energia elettrica attraverso un sistema composto da mini turbine eoliche; City & Safety Platform, che vorrebbe migliorare la sicurezza dei cittadini con una piattaforma di integrazione e partecipazione.

Il bando per presentare i progetti per partecipare al Torino Living Lab scade il 26 marzo 2016 e può essere scaricato dai siti www.comune.torino.it, www.torinolivinglab.it e www.torinosmartcity.it.


Commenti