FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La metropolitana compie 10 anni ed è festa in tutte le stazioni

Non solo le Olimpiadi, nel febbraio 2006. Dieci anni fa, il 4 febbraio 2006, Torino inaugurava la linea 1 della sua sospirata metropolitana, arrivava da Collegno (Stazione Fermi) a piazza XVIII dicembre (per arrivare a Porta Nuova prima e a l Lingotto dopo ci sono voluti alcuni anni e per i tratti verso piazza Bengasi da un lato e verso Rivoli dall'altro i lavori sono ancora in corso). Domenica 21 febbraio 2016, GTT celebrerà il decennale della metropolitana con un'intera giornata di festa, che inizia con una bella notizia: per tutto il giorno si potrà viaggiare con un solo biglietto da 1,50 euro sulla rete urbana e suburbana. E ne varrà davvero la pena, non solo per muoversi in città, ma anche per divertirsi in metropolitana.

Nel pomeriggio del 21 febbraio, infatti, sarà festa in ogni fermata della metropolitana, con spettacoli, musica, esibizioni, giochi. Qualche esempio? Dalle ore 14.30 fino alle 19.30, alla fermata di Porta Nuova ci sarà Radio GTT in diretta, con musica e interviste al pubblico presente, alla fermata Vinzaglio ci saranno spettacoli di giocoleria e clowneria, a Principi d'Acaja sfide in tornei di scacchi, a Marconi spettacoli di magia per i più piccoli, a Lingotto tango e balli per tutti.

Se al pomeriggio sarà festa alle fermate della metro, in mattinata, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 ci saranno visite guidate al Comprensorio metro di Collegno e all'officina di manutenzione dei treni; una navetta porterà dalla Stazione Fermi della metropolitana al Comprensorio.

La festa coinvolgerà anche il tram 13: alla Gran Madre ci sarà un tram storico, che ospiterà un mostra, mentre un altro tram storico effettuerà un percorso speciale tra la Gran Madre e piazza Statuto e un tram moderno, lungo il percorso, offrirà musica live per ballare.

Ecco il programma completo della festa stazione per stazione, dalle ore 14.30 del 21 febbraio:

Porta Nuova
Una postazione di Radio GTT per una diretta live con musica e interviste al pubblico
Re Umberto - Metro sport
Si esibiranno atleti di varie discipline sportive e danzatori.
Vinzaglio - Metro circus
Spettacoli di giocoleria e clowneria.
Porta Susa - Viaggi al centro della Metro
Spettacoli a cura dei Lettori d'Assalto.
XVIII Dicembre - Metro magic
Stupefacenti spettacoli di illusionismo.
Bernini - Slide Show mezzi GTT
Proiezioni sul tema dei trasporti.
Principi D'Acaja - Scacchi in Metro
Si potranno sfidare i maestri e assistere ai tornei.
Fermi - Scherma in Metro
Direttamente sulla pedana vi saranno rivelati i segreti della scherma.
Marconi - Metro bimbi
Animazioni e giochi di magia per i più piccini.
Carducci - La Metro ti ha a cuore
Dimostrazioni di salva vita con i defibrillatori presenti nelle stazioni della metro torinese.
Lingotto - Metro tango
Esibizioni e balli aperti a tutti.


Commenti