FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Shakespeare in musica all'apericena di Luoghi Comuni Porta Palazzo

Under the Grenwood Tree è il titolo di una delle canzoni più note di William Shakespeare ed è il titolo scelto per un'apericena con contorno di musica e poesia alla Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo (via Clemente Damiano Priocca 3), venerdì 26 febbraio 2016, alle ore 20.

Le canzoni erano il genere prediletto di Shakespeare per tornare alla natura, nel suo stato più puro e selvaggio, simbolo dei ritmi e delle cose incorrotte. Ispirandosi a queste atmosfere shakespeariane, la serata si muove "in uno scenario sospeso tra il sogno e la realtà, unisce suoni e parole e coinvolge nel 'banchetto silvestre' il suo uditorio" racconta il comunicato stampa.

I protagonisti della serata saranno il pianista Francesco De Giorgi, ideatore dello spettacolo, e il soprano ucraino Olena Kharachko, che canterà i versi di William Shakespeare; tra le musiche selezionate da De Giorgi, ci sono anche quelle del compositore inglese Roger Quilter, il cui stile ricorda le tradizioni delle folksongs inglesi; i testi saranno introdotti dall'attore Gabriele Bocchio, vera e propria voce narrante, che coinvolgerà il pubblico nel suo racconto. L'apericena è a cura del ristorante Il Mercante e costa 10 euro a persona. Prenotazioni al numero di telefono 344 2939666.


Commenti