FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

I Giardini Reali di Torino, aperti in primavera al pubblico

I Giardini Reali di Torino stanno tornando finalmente ai torinesi, dopo i lunghi lavori di riqualificazione. Saranno sostanzialmente divisi in due parti: quelli intorno ai Musei Reali, tra il Museo di Antichità e Palazzo Reale, faranno parte del 'pacchetto di visita' del complesso, quelli su cui si affaccia la Cavallerizza Reale saranno aperti al pubblico gratuitamente. In entrambi i casi l'apertura è prevista per la primavera.

Oggi la Città di Torino e i Musei Reali hanno firmato il protocollo d'intesa per la riqualificazione e la valorizzazione dei Giardini Reali Superiori, adiacenti alla Cavallerizza. Il protocollo, ha spiegato l'assessore al Patrimonio Ganguido Passoni, permetterà di inserire i Giardini Reali Alti "nel circuito culturale e turistico della città, integrandola nel tessuto urbano e nel contesto monumentale e architettonico circostante. Si mira alla loro valorizzazione non solo come parco urbano, ma come snodo di collegamento tanto con i Giardini Reali Superiori quanto con gli spazi della ex Cavallerizza Reale".

In questo contesto di valorizzazione, dovrà essere chiaro anche il destino della Cavallerizza Reale, a tutt'oggi sospeso tra tentativi di vendita ai privati e proposte di trasformazione in nuovo polo culturale, a cura, probabilmente, del Teatro Stabile di Torino.

La riqualificazione permetterà il recupero dei collegamenti pedonali della vietta Roma con via Rossini e i Giardini Reali e di ritrovare la continuità dell'intero sistema, passando, lungo i bastioni, dalla Cavallerizza a piazza Castello e alle Porte Palatine. Davvero una bella proposta per i turisti e per i torinesi.

I Giardini intorno a Palazzo Reale e, più in generale, ai Musei Reali, diventeranno una sorta di trait d'union interna tra le varie ali dell'intero complesso. Il direttore dei Musei Reali Enrica Pagella vagheggia un "percorso di attraversamento da Palazzo Reale fino al Museo di Antichità, in corso Regina, ripristinando la rampa dove un tempo passavano i cavalli e adesso in disuso". Per Pasqua, alla fine di marzo 2016, dovrebbe essere aperta al pubblico parte dei Giardini Reali, ancora gratuitamente, poi, una volta che sarà aperta anche la parte storica, con le statue e le fontane, l'ingresso avverrà con il biglietto dei Musei Reali, di cui i Giardini, come snodo e distributori dei percorsi interni, saranno parte integrante.

L'immagine dei Giardini Reali dall'alto, da Google Earth.


Commenti