FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

M'illumino di meno in Piemonte: le iniziative e le proposte

Il 19 febbraio 2016, in tutta Italia si celebrerà M'illumino di meno, la giornata lanciata da Caterpillar, storico programma di RadioDue, per sensibilizzare sul consumo energetico e sulla mobilità sostenibile, e diventata ormai una tradizione in tutto il Paese. Siamo abituati a vedere l'illuminazione dei nostri monumenti abbassarsi, dalle ore 18 del 19 febbraio 2016, per invitarci a stare attenti all'uso che facciamo dell'energia elettrica. E anche quest'anno non mancano le iniziative in Piemonte. Ve ne segnalo alcune, che mi hanno segnalato, e che sono interessanti anche da un punto di vista turistico.

Andiamo a Santa Maria Maggiore, nella Val Vigezzo (VB), e qui il 19 febbraio 2016, alle ore 18 sarà inaugurata una mostra dedicata alla mobilità slow, in particolare alla Ferrovia Vigezzina-Centovalli, diventata un simbolo del trasporto sostenibile tra Italia e Svizzera. Si intitola E' arrivato un treno carico di... biciclette! E sarà aperta per tutto il weekend, fino al 21 febbraio, nelle sale del Centro Culturale Vecchio Municipio di piazza Risorgimento. In serata ci sarà una cena al buio, nel vero senso della parola: i commensali verranno aiutati ad abituarsi al buio e poi verranno dotati di mascherine per iniziare un'esperienza unica: indovinare e riconoscere i sapori e gli ingredienti del menù. Sarà ancora il buio protagonista di sabato 20 febbraio: l'Associazione delle Guide Escursionistiche Ambientali dell'Ossola, con il Comune di Santa Maria Maggiore, proporranno una passeggiata serale lontano dalle luci cittadine, per osservare il cielo e riconoscere le stelle, con la guida di un esperto astrofilo. Tutte le info, sul weekend sostenibile vigezzino su www.santamariamaggiore.info.

Nel Pinerolese, il Castello di Miradolo aderirà a M'illumino di meno con una serie di belle iniziative; chi arriverà al Castello in bicicletta potrà entrare gratuitamente alla mostra Caravaggio e il suo tempo, aperta eccezionalmente dalle ore 12 alle ore 19. Solo il 19 febbraio sarà possibile entrare nel Parco in bicicletta e lasciarla davanti al Castello. In serata, le luci della mostra si spegneranno simbolicamente per un minuto allo scoccare di ogni ora, con un duplice scopo: si ricorderà ai visitatori l'importanza del risparmio energetico e, allo stesso tempo, si offrirà un'occasione unica per godere della musica che accompagna la visita della mostra di Caravaggio. M'illumino di meno al Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, durerà dalle ore 12 alle ore 19; come già scritto, chi arriverà in bicicletta avrà il biglietto alla mostra in omaggio, per gli altri, il biglietto costa 10 euro, ridotto 8 euro, gratuito per i possessori della tessera Abbonamento Musei e per i minori di 6 anni. Gli orari di apertura, negli altri giorni, sono giovedì-venerdì ore 14-18, sabato-lunedì 10-18.30; chiuso martedì e mercoledì.

Post in progress!


Commenti