FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Sotto il cielo di Fred: piole, tour ed eventi accompagnano il Premio Buscaglione

Sotto il cielo di Fred è un Festival biennale che rende omaggio a Fred Buscaglione ricostruendo per una settimana il suo mondo, la musica, ma non solo, anche il piacere del buon vino, della buona tavola, delle piole e degli amici da non perdere di vista. L'edizione 2016 si terrà da sabato 27 febbraio a sabato 5 marzo e per sette giorni proporrà numerosi appuntamenti, per ricordare il grande cantautore torinese. Al centro di tutto, ovviamente, la musica, con il Premio Buscaglione, un concorso dedicato ai giovani cantanti emergenti, che terminerà il 5 marzo all'Hiroshima (via Bossoli 83), con la proclamazione del vincitore, il concerto di Dente, nella sua unica tappa italiana e l'esibizione di Avanzi di Balera; le sue semifinali si terranno alle Officine Corsare (via Pallavicino 35): il 3 marzo, alle ore 21, si esibiranno i 5 semifinalisti Dagomago, Fiorino, Giorgieness, La Municipal, Seo, seguiti dal concerto di Eugenio in Via di Gioia, mentre la seconda semifinale sarà il 4 marzo alle ore 21, con l'esibizione di Albedo, Blindur, Calvino, Le Mura, Lo Straniero, seguiti da concerto di Iosonouncane.


Intorno al concorso ruotano tutte le altre iniziative di Sotto il cielo di Fred. Si inizia il 27 febbraio con Notte Rossa Barbera e Menù Buscaglione, " un piccolo viaggio tra luoghi e tempi diversi che farà tappa in 24 piole torinesi. Obiettivo di questa 'sagra diffusa' è avvicinare il grande pubblico al consumo critico e ai prodotti regionali in un’inedita cornice interattiva tra produttori e ristoratori, musicisti e avventori". I commensali potranno ascoltare la musica dei 24 musicisti che hanno partecipato al concorso, mentre degustano il Menù Buscaglione (15 euro per 4 antipasti, un primo, un dolce, acqua e caffé, la lista delle piole e osterie partecipanti, sul sito web del Festival, sottoilcielodifred.it).

Omaggio alla cucina piemontese anche con il Festival del Bagnet Verde, che torna con un'edizione speciale il 28 febbraio alle ore 16 nella Bocciofila Vanchiglietta, in Lungodora Colletta 39/A. Dieci squadre competeranno per ottenere il Gran Premio del Miglior Bagnet Verde, la prenotazione per partecipare alla gara è obbligatoria all'email info@bagnettoverde.it e al numero di telefono 3492237484; l'iscrizione a squadra costa 10 euro per la prima persona, 5 euro per le altre. Il 1° marzo alle ore 20, al Cenerentola Prét à manger di corso Casale 104/E, ci sarà Sono un duro ma facile alle cotte... innamorarsi di una cucina per duri, un corso di cucina piemontese per duri dal cuore tenero: " Prepareremo alcune ricette della tradizione piemontese, disporrete delle attrezzature e degli ingredienti per realizzarle. Il corso si concluderà con la degustazione dei piatti preparati: cipolline in agrodolce con tonno, acciughe in salsa rossa e chiodi di garofano, battuta con zenzero cipolla e capperi alle nocciole tostate, vitello tonnato alla monferrina, carpione di pollo impanato al mais e arance" spiegano gli organizzatori. Il corso costa 25 euro a persona, bevante escluse, la prenotazione è obbligatoria al numero di telefono 3491825534.

E poi ci sono gli altri eventi, che celebrano il mondo del cantautore, tra spettacolo, giochi e approfondimenti: il 27 febbraio alle ore 23, alle Officine Corsare, Swing Circus is back in town!, metterà a disposizione un team di esperti per una serata al di là del tempo e della moda, tra cravatte, papillon e bretelle (ingresso per i soci ARCI, 3 euro dalle 22, 5 euro dalle 24); il 29 febbraio, alle ore 18, Lo swing a Torino: dal Trio Lescano a Fred Buscaglione proporrà una sorta di tour dal centro a Vanchiglia, dedicato alla storia musicale di Torino, tra swing e jazz, dalla radio alla televisione, ricordando i luoghi dove hanno vissuto e cantato autentiche star della canzone italiana dell'epoca, dal Trio Lescano allo stesso Fred Buscaglione. (iscrizioni a persona 10 euro, con possibilità di abbinare una degustazione a 5 euro; prenotazione obbligatoria info@guidebogianen.com o tel 3295875825); [aggiornamento!] il tour è sold out, è stata aggiunta una nuova data, il 1° marzo alle ore 18, con le stesse modalità di iscrizione e stessi prezzi già descritti.

Il programma dettagliato di Sotto il cielo di Fred, con tutti gli appuntamenti e aggiornamenti, nel sito web www.sottoilcielodifred.it


Commenti