Non
so se si possa considerare già il tocco del nuovo Direttore
Enrica
Pagella, maestra della rinascita di Palazzo Madama, ma i
Musei Reali di Torino sono una
fucina di idee e nelle ultime settimane non hanno smesso di
lanciare iniziative appassionanti e originali, per
farsi conoscere dai torinesi e dai turisti e per diventare
protagonisti della vita cittadina.
La nuova proposta,
Ogni opera è un
mondo, riguarda la
domenica pomeriggio e invita a "un intermezzo
in compagnia di un'opera d'arte". Si tratta di
un incontro di un'ora, per saperne di più su
tre opere appartenenti a
Palazzo Reale, Armeria Reale, Galleria Sabauda e Museo di Antichità; siano esse opere delle collezioni o architetture e affreschi della loro struttura; si passa dai reperti archeologici del Museo d'Antichità, ai capolavori della pittura europea custoditi in Galleria Sabauda dalle architetture nascoste di Palazzo Reale (la Scala delle Forbici!), alle armi cavalleresche dell'Armeria Reale (ed è inevitabile pensare all'Ariosto!), fino alla visita che chiude il ciclo, il
29 maggio, con cartina alla mano, per scoprire il complesso dei
Musei Reali dall'esterno,
nei Giardini Reali riaperti, con la guida del direttore Pagella.
Solo a leggere il calendario di appuntamenti organizzati da marzo a maggio si percepisce quale
straordinaria ricchezza e varietà culturale conservano i Musei Reali.
E per rendere ancora più diretto il rapporto dei Musei con i loro visitatori,
da
giugno, le opere da scoprire in un'ora saranno
scelte dal pubblico. Basterà
scattare una foto e inviarla all'email
pr-to@beniculturali.it,
indicando, se si vuole, anche le ragioni della propria preferenza. I Musei Reali
interagiscono sempre di più, dunque,
con il pubblico. E lo fanno sentire
protagonista, perché, come spiegano
nel loro sito web, "Attraverso le vostre scelte, il museo potrà sperimentare nuovi percorsi di narrazione e costruire un itinerario inedito, che chiameremo con un nuovo nome: 'Ogni opera è anche il mio mondo'".
L'attività è
compresa nel prezzo del biglietto d'ingresso ai
Musei Reali (12 euro, ridotto 6 euro per ragazzi 18-25 anni, gratuito
per under 18, possessori delle tessere Abbonamento Musei e
Torino+Piemonte Card, per disabili e accompagnatori),
non è
necessaria la prenotazione.
Questo
il calendario dei quadri
raccontati, domenica per domenica, fino a maggio
13 marzo 2016, ore 16
Nel segno di Venezia. La cena in casa di
Simone di Paolo Veronese, 1555-1556
Galleria Sabauda, al primo
piano
Una chiesa per una vittoria: La battaglia di San Quintino di
Jacopo Palma il Giovane, 1582-1585
Palazzo Reale, nel Salone degli
Svizzeri
'Rotolata' dai monti. Un'enigmatica testa di pietra
dalle Prealpi biellesi, VI-V sec. a.C.
Museo di Antichità, nel
settore del territorio piemontese
20 marzo 2016, ore 16
L'undicesima fatica: Ercole nel giardino delle
Esperidi di Pieter Paul Rubens, circa 1640
Galleria Sabauda, al
primo piano
'Arma virumque cano…': le armi antiche
nell’Armeria Reale
Palazzo Reale, in Armeria
Sbarcato a
Le Havre, 1846. Il rilievo di Sargon II, dal Tigri alle rive del Po,
717-707 a.C.
Museo di Antichità, nel settore delle collezioni
storiche
27 marzo 2016, ore 16
Un quadro come un libro. La Passione di Cristo
di Hans Memling, circa 1470
Galleria Sabauda, al piano
terra
La Pace, il Furor guerriero ed Ercole addormentato: il
dipinto di Jan Miel per la Sala del Trono di Palazzo Reale,
1662
Palazzo Reale, nella Sala del Trono
Non ho mai smesso di
guadagnare e non ho mai smesso di perdere. La stele funeraria di un
mercante del II sec. d.C.
Museo di Antichità, Settore collezioni
storiche
10 aprile 2016, ore 16
Nel segno di Venezia. La cena in casa di
Simone di Paolo Veronese, 1555-1556
Galleria Sabauda, al secondo
piano
La Scala delle Forbici. Un capolavoro di Filippo
Juvarra
Palazzo Reale, nel Salone degli Svizzeri
'Rotolata' dai monti. Un'enigmatica testa di pietra dalle Prealpi biellesi,
VI-V sec. a.C.
Museo di Antichità, nel settore territorio del
territorio piemontese
17 aprile 2016, ore 16
L'undicesima fatica: Ercole nel giardino
delle Esperidi di Pieter Paul Rubens, circa 1640
Galleria Sabauda,
al primo piano
'Le donne, i cavallier, l'arme, gli amori…':
armi e armature del Rinascimento nell'Armeria Reale
Palazzo
reale, in Armeria
Sbarcato a Le Havre, 1846. Il rilievo di Sargon
II, dal Tigri alle rive del Po, 717-707 a.C.
Museo di Antichità,
nel settore delle collezioni storiche
24 aprile 2016, ore 16
Un quadro come un libro. La Passione di
Cristo di Hans Memling, circa 1470
Galleria Sabauda, al
piano terra
Torino come Versailles, la Galleria del Daniel e il
pittore viennese Seyter, circa 1690
Palazzo Reale, nella Galleria
del Daniel
Non ho mai smesso di guadagnare e non ho mai smesso di
perdere. La stele funeraria di un mercante del II sec. d.C.
Museo
di Antichità, Settore collezioni storiche
8 maggio 2016, ore 16
Nel segno di Venezia. La cena in casa di
Simone di Paolo Veronese, 1555-1556
Galleria Sabauda, al secondo
piano
Gioielli d’Europa: dai fucili della scuola di Monaco alle
armi del Principe Eugenio di Savoia
Palazzo Reale, in
Armeria
'Rotolata' dai monti. Un'enigmatica testa di
pietra dalle Prealpi biellesi, VI-V sec. a.C.
Museo di Antichità,
nel settore territorio del territorio piemontese
15 maggio 2016, ore 16
L'undicesima fatica: Ercole nel giardino
delle Esperidi di Pieter Paul Rubens, circa 1640
Galleria Sabauda,
al primo piano
La Scala delle Forbici. Un capolavoro di Filippo
Juvarra
Palazzo Reale, nel Salone degli Svizzeri
Sbarcato a Le
Havre, 1846. Il rilievo di Sargon II, dal Tigri alle rive del Po,
717-707 a.C.
Museo di Antichità, nel settore delle collezioni
storiche
22 maggio 2016, ore 16
Un quadro come un libro. La Passione di
Cristo di Hans Memling, circa 1470
Galleria Sabauda, al
piano terra
Dall'acciaio all'avorio, dall'acquaforte al
koftgari: i materiali e le tecniche decorative
Palazzo
Reale, in Armeria
Non ho mai smesso di guadagnare e non ho
mai smesso di perdere. La stele funeraria di un mercante del II sec.
d.C.
Museo di Antichità, nel Settore collezioni storiche
29 maggio 2016, ore 10 e ore 16
La parola al Direttore
Musei
Reali: lo spazio che li unisce. Una passeggiata cartine alla mano per
capire i musei da fuori.
Giardini Reali, alla fontana nuova
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