FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Gioielli dal mondo e un sorprendente shooting fotografico per l'inaugurazione

Transit – Gioielli dal mondo è il titolo di una mostra che Creativity Gioielli (via Carlo Alberto 40/f) ospiterà dal 10 aprile al 21 maggio 2016, con una curiosa inaugurazione.

La mostra raccoglie le proposte di artisti e designer provenienti dall'Italia e da numerosi Paesi come Francia, Svizzera, Germania, Finlandia, Grecia, Israele, Russia, Corea, Colombia, Venezuela e Cile. Fotografie e gioielli in esposizione racconteranno ricerche non convenzionali, i linguaggi più contemporanei, le tendenze internazionali. "Una ricerca" spiega il comunicato stampa " improntata a individuare oggetti emozionali definiti da qualità, sperimentazione e innovazione". Particolare attenzione sarà dedicata ai lavori di Sofia Beilharz, Isabelle Busnel, Clara del Papa, Salome Lippuner, Mia Kwon, già presentati da Creativity in passato; ci sarà anche una piccola chicca, con le nuove collezioni dei marchi italiani Myriam B e Carmen Scar, che sono già state selezionate da Loot 2016, Mad about Jewelry, ospitato dal Museum of Arts and Design di New York.

Come si diceva, la mostra sarà inaugurata il 10 aprile 2016 in modo originale: dalle ore 16.30 alle ore 19.30, i visitatori potranno indossare alcuni dei gioielli esposti e farsi fotografare dalla fotografa Elisa Perotti, per uno shooting fotografico che intende creare un'interazione tra opere provenienti da varie parti del mondo e visitatori. Un'occasione magari unica per indossare gioielli preziosi e non convenzionali, frutto di ricerca artistica e spesso vero e proprio oggetto-scultura.

La mostra sarà aperta fino al 21 maggio 2016, l'ingresso è libero, l'orario di apertura è lunedì ore 15-19; mar-sab ore 10-13.30 e 15.30-19.30.


Commenti