FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino che legge celebra San Jordi: il ricco programma di eventi

La prossima settimana, da lunedì 18 a domenica 24 aprile 2016, Torino anticiperà il Salone del Libro, con numerose iniziative in favore della lettura. E' il progetto Torino che legge, realizzato dalla Città con la collaborazione delle Circoscrizioni, delle Biblioteche Civiche, del Forum del Libero e con il sostegno di Lancia di FCA e di Intesa Sanpaolo. Si leggerà, si incontreranno gli autori, si celebreranno anniversari anche nelle periferie e questa è probabilmente la parte più bella di Torino che Legge.

Per questa seconda edizione del progetto i numeri sono impressionanti: saranno coinvolti 1 biblioteche, 52 librerie, 60 scuole, case del quartiere, 40 fra enti, fondazioni, associazioni e circoli, metropolitana, tram storico, piazze e giardini. Tra i must in programma, martedì 19 aprile, Claudio Magris, alle ore 18, nell'Aula Magna della Cavallerizza Reale (via Verdi 8), e Bianca Pitzorno, alle ore 21, nella Libreria Il Ponte sulla Dora (via Pisa 46); il 23 aprile, alle ore 10, ci sarà Marcello Fois nella sala conferenze dell'Oratorio di San Filippo Neri (via Maria Vittoria 5). Non passerà inosservato il 400° anniversario dalla morte di Miguel de Cervantes e di William Shakespeare, e ci saranno omaggi a Guido Gozzano e a Piero Gobetti; Natalia Ginzburg sarà ricordata con la passeggiata letteraria gratuita del 23 aprile (ritrovo alle ore 10.30, alla Biblioteca civica Natalia Ginzburg, in via Lombroso 16, prenotazione all'email passeggiateletterarie@gmail.com).

Il momento più atteso sarà Una rosa di libri. Portici di carta per San Jordi, che il 23 aprile gemellerà ancora una volta Torino e Barcellona. Come saprete, il 23 aprile è la festa di San Giorgio, patrono della Catalogna, e la tradizione locale vuole che gli uomini regalino una rosa alle donne e queste un libro agli uomini; con il tempo la giornata è diventata una vera e propria festa del libro in tutta la Spagna, il periodo di vendite più alte per le librerie. A Torino, la festa del libro sarà in piazza San Carlo e nell'Oratorio di San Filippo Neri, mentre sotto i portici i librai offriranno una rosa a chi acquisterà un libro alle loro bancarelle. Anche alla Biblioteca Civica Centrale (via della Cittadella 5) verrà offerta una rosa alle donne che effettueranno un prestito di libri. A completare la giornata di festa, i flashmob di Sant Jordi degli studenti del Liceo Germana Erba del Teatro Nuovo di Torino, e letture sul tram storico e in metropolitana.

Il programma, ricchissimo di eventi in ogni quartiere di Torino, è su www.torinochelegge.it; potete scaricarlo anche in versione pdf.


Commenti