FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Aurora Sonora, una passeggiata ascoltando Borgo Aurora

Avete mai pensato di visitare un quartiere in base ai suoi suoni? Aurora Sonora è una passeggiata sonora, che propone di scoprire Borgo Aurora in base ai suoi suoni, grazie a composizioni sonore site-specific geolocalizzate tramite l'app, Echoes.

Aurora Sonora in Borgo Aurora

L'appuntamento è il 29 maggio 2016, alle ore 16, alla Biblioteca Italo Calvino di Lungo Dora Agrigento 94. Da lì partirà una sound walk che avrà negli smartphone un protagonista necessario: l'app permetterà infatti di immergersi nel quartiere in modo completamente diverso. "Il lavoro di ricerca realizzato sul territorio da tre artisti sonori (Giorgio Alloatti, Alessandro Peiretti e Fabio Battistetti) nel definire i luoghi di intervento, permette di scoprire vie, piazze, mai percorse prima o di vivere sotto un'altra luce luoghi già conosciuti" spiega nel suo sito web l'Associazione E, che ha ideato Aurora Sonora. E' una proposta nuova e originale, che invita a sviluppare l'ascolto, oltre allo sguardo, per guardare i nostri quartieri con altri occhi.

Per partecipare alla passeggiata sonora, bisogna avere lo smartphone e un paio di cuffie; il percorso durerà un paio d'ore; la partecipazione è gratuita e va prenotata su eventbrite.com. Dal 29 maggio in poi, si potrà realizzare il percorso sonoro anche per conto proprio, utilizzando questa questa mappa.


Commenti