FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Castello di Miradolo apre il Parco per la bella stagione

Terminata la grande mostra sul Caravaggio e con le sale espositive chiuse al pubblico, il Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo (TO), punta sul suo Parco e dal 15 maggio 2016 offre una serie di attività dedicate alla primavera, con particolare attenzione alle famiglie.


Per il 15 maggio, prima domenica di apertura, il programma propone alle ore 12 il passaggio delle Fiat 500 d'epoca per il 5° Raduno Città della Cavalleria. Alle ore 15.30, le famiglie potranno partecipare alla Caccia all'Albero di Investigalbero, che farà scoprire a grandi e bambini gli alberi secolari presenti nel Parco e che terminerà con un grande arazzo della natura, realizzato con la collaborazione di tutti i partecipanti (l'attività costa 5 euro, da aggiungere al prezzo d'ingresso al Parco). Alle ore 16, ci sarà una visita guidata del parco alla scoperta delle bellezze botaniche del giardino (la visita costa 6 euro, da aggiungere al prezzo d'ingresso al parco). Chi vorrà potrà pranzare nel Parco, ritirando in Caffetteria il cesto pic-nic, dalle ore 12; il costo del cesto è 10 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini, da aggiungere al costo del biglietto del parco.

La prenotazione per le attività è obbligatoria e va effettuata entro le ore 12 di venerdì 13 maggio al numero di telefono 0121 502761.

Il Parco del Castello di Miradolo è aperto dalle ore 10 alle ore 19, il biglietto d'ingresso costa 5 euro.


Commenti