FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

A piedi tra le nuvole, al Colle del Nivolet un'estate di eventi

Con l'estate, torna sul Colle del Nivolet A piedi tra le nuvole: tutte le domeniche, dal 10 luglio al 28 agosto 2016, gli ultimi sei chilometri della Strada Provinciale che porta al Colle del Nivolet, nel Comune di Ceresole Reale (TO), sono chiusi al traffico automobilistico privato: si possono percorrere a piedi, in bicicletta o con le navette. Fino al Lago Serrù si può salire con la propria auto, oppure utilizzare la navetta che parte da Ceresole Reale, con numerose fermate lungo il tragitto. Gli orari di partenza dal parcheggio del Serrù, per prendere la navetta in compagnia delle Guide del Parco sono ore 10.00, 11.00, 11.30 e 14.00.

A piedi tra le nuvole

Il successo dell'iniziativa, arrivata ormai alla 14° edizione, ha fatto sì che le manifestazioni collaterali si siano via via allargate a diversi Comuni delle valli del Parco Nazionale del Gran Paradiso, che si sono aggiunti alle originarie Valle Orco e Valsavarenche. Per il 2016 sono coinvolti infatti il Nivolet, il Vallone di Piantonetto, Cogne con Viva il Parco, il Vallone di Forzo, in Valle Soana.

Nel calendario di A piedi tra le nuvole ci sono numerosissimi eventi, che invitano a scoprire le valli e le vette del Parco Nazionale in modo sostenibile, nel rispetto di e a contatto con la natura. Ci saranno escursioni guidate, conferenze, mostre, rievocazioni storiche, concerti e degustazioni di prodotti locali con le Guide del Parco, gli alberghi, i rifugi, i ristoranti e i prodotti tipici del territorio con il Marchio di Qualità.

Qualche esempio?

Tutti i sabati di luglio e di agosto, ci sarà Piantonetto, un vallone da scoprire!, una navetta condurrà nel Vallone di Piantonetto, nel Comune di Locana (TO), tra panorami mozzafiato fino alla diga di Telessio, per poi proseguire a piedi accompagnati da una Guida del Parco, fino al Rifugio Pontese. Per informazioni, Ufficio Turistico di Locana, numero verde 800666611 o telefono 0124 839034; email uffturisticolocana@libero.it.

Tutti i giorni, dal 1° luglio al 30 settembre, ci sarà Pedalando tra le nuvole, un servizio di noleggio di biciclette, permetterà di uoversi liberamente nel territorio, in percorsi tutti da scoprire, intorno al lago di Ceresole o, per i più allenati, fino al Colle del Nivolet, Per informazioni, telefono 346 5792146.

Tra le attività programmate nel primo weekend di A piedi tra le nuvole, l'8 luglio a Ceresole Reale, nel rifugio Savoia, l'Apericena con lo scultore, un ministage di intaglio su legno con lo scultore Marco Rolando (info e prenotazioni: 347 1589954). Il 9 luglio, in Valsavarenche, località Degioz, alle ore 10 un'escursione guidata tra i villaggi adatta a tutti, con visita a varie attività agro-silvo-pastorali e artigianali come la stalla, la coltivazione di erbe, il laboratorio di intaglio del legno, il laboratorio di apicoltura (gratis per under12 e per chi soggiorna in Valsavarenche nelle strutture convenzionate; per gli altri 5 euro; info e prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente tel 349 7821454). Il 10 luglio, da Ceresole Reale, diverse escursioni che portano verso il colle del nivolet: Escursione guidata al colle della terra (gratis, con prenotazione obbligatoria entro le ore 18.00 del giorno precedente al numero 0124 901070), Escursioni dal Colle del Nivolet con le guide del Parco (gratis, per informazioni tel 0124.901070), Erbe e formaggi (pranzo a base di erbe e formaggi di montagna, 20 euro a persona. Prenotazione obbligatoria entro le ore 11.00, info tel 0124 953275), II Festival degli aquiloni: laboratorio al vento (gratis, dalle ore 10 alle ore 17.30, per info tel 0124 953186, email uffturisticoceresole@libero.it).


Commenti