FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Due itinerari nella Torino del XXI secolo con Urban Center

Alla scoperta della Torino del XXI secolo, perché non la si conosce mai abbastanza, con due itinerari di Urban Center Metropolitano. Due itinerari collaudati, che è bello ripetere, per tutte le persone che non hanno ancora visto la città trasformata, in equilibrio tra architettura moderna e post industriale e passato barocco e operaio. La cosa che rende queste passeggiate diverse dalle altre e opportunità da non perdere è che sono guidate da architetti e urbanisti, professionisti in grado di rispondere da un punto di vista specializzato alle domande sulla trasformazione della città.

Tour di Urban Center Tour di Urban Center

Il 15 giugno, alle ore 16, partirà l'itinerario Quadrilatero Romano e Porta Palazzo, una passeggiata che per due ore e mezza porterà dalla sede di Urban Center Metropolitano, in piazza Palazzo di Città 8f, alla scoperta delle nuove architetture sorte tra il Quadrilatero Romano e Porta Palazzo. Nuove architetture che hanno introdotto nel quartiere nuovi spazi per la cultura, per la condivisione, per il lavoro, proponendo anche nuovi modi di pensare l'architettura e il modo di vivere il quartiere. Il prezzo dell'itinerario è 4 euro.

Da San Salvario a Lingotto, con appuntamento in piazza Carlo Felice alla fermata della metropolitana Porta Nuova, farà scoprire le trasformazioni di San Salvario e del Lingotto, utilizzando come mezzo di trasporto la metropolitana 1, che rimane, in fondo, la più rivoluzionaria delle trasformazioni conosciute da quest'area di Torino nell'ultimo decennio. L'appuntamento è per il 29 giugno alle ore 16, la visita dura due ore e mezza e costa 6 euro, compreso il biglietto della metropolitana.

Prenotazione obbligatoria per entrambe le visite all'email visiteguidate@urbancenter.to.it o al numero di telefono 011 5537950.


Commenti