FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Salone dell'Auto Parco del Valentino: programma, eventi, novità

Dopo le belle iniziative di avvicinamento (avete visto la mostra dei modellini d'auto a Porta Susa o le numerose vetrine appositamente allestite?), arriva finalmente il Salone dell'Auto di Torino Parco Valentino. Dall'8 al 12 giugno 2016, 40 case automobilistiche presenteranno nei viali del Parco del Valentino le loro novità. Ci saranno ben 8 anteprime mondiali (l'Abarth 595, Mazzanti Evantra Millecavalli l’hypercar da 400 km/h, Mole Valentino, la one off su base Tesla Model S P90D, 3 coupé concept car avveniristiche come Frangivento Asfanè, Model 5 Genesi e Mole Luce, oltre alle due novità elettriche di Idea Institute), che si aggiungono a 20 anteprime nazionali (Renault Scenic, Ford S-Max Vignale ed Edge Vignale, SEAT Ateca, le ibride Niro e Optima Hybrid di Kia, Fiat 500 S, SsangYong XLV, Infiniti QX30, le Suzuki Jimny Street e Vitara Exclusive, Audi R8 Spyder, Pagani Huayra BC, Ferrari GTC4Lusso, Aston Martin DB11, McLaren 570GT, Jaguar F-Type SVR, la Chevrolet Camaro e la Corvette Z06 C7.R Edition e, infine, la concept car Italdesign GTZero.). Tra le altre novità di mercato presenti, l'Alfa Romeo Giulia, Fiat Tipo e 124 Spider, Maserati Levante e la nuova Volkswagen Tiguan.

Ma non sarà solo nuovi modelli da ammirare negli stand delle case automobilistiche ospiti. Il Salone dell'Auto ha in programma anche numerosi eventi da non perdere. Per esempio, l'11 e il 12 giugno si celebreranno i 100 anni della BMW e i suoi primi 50 anni in Italia: "Il gruppo ha scelto il Salone dell'Auto di Torino per dare il via ai festeggiamenti italiani dei 100 anni di storia BMW, Rolls Royce e MINI che saranno raccontati in uno spettacolo aperto al pubblico" annuncia il comunicato stampa. Tutti i giorni ci saranno le conferenze stampa delle case automobilistiche, per presentare le loro novità, Il 10 giugno alle ore 11.30, sarà assegnato l'Automotive Talent Award, organizzato da Torino Design per celebrare i suoi primi 10 anni di attività. L'11 giugno, dalle ore 14.30, uno degli eventi più attesi, il Gran Premio Parco Valentino, una sfilata di auto concept, edizioni limitate, novità delle Case tra le strade della città lungo un percorso di 45 chilometri da piazza Vittorio Veneto fino alla Reggia di Venaria, dove, alle ore 17, sarà offerto un cocktail di benvenuto agli equipaggi arrivati nei giardini della residenza sabauda.

Nell'ambito del Salone dell'Auto, sono da segnalare anche alcuni eventi collaterali. Dal 7 al 12 giugno 2016, al Borgo Medievale c'è la mostra Pininfarina – The future of emotions, una selezione dei progetti degli studenti di design sul tema Le emozioni a bordo nella mobilità del futuro, una riflessione richiesta da Pininfarina su "come le nuove forme di mobilità possano influenzare la funzionalità degli interni e l'esperienza emotiva e sensoriale a bordo". Stasera, dalle ore 19, lo IED Torino organizza una Designer Night, dedicata al design delle auto, al OneApple di Torino. L'11 e il 12 giugno 2016, dalle ore 10 alle ore 19, il Centro Storico Fiat offrirà un'apertura straordinaria: nella sua sede, in via Chiabrera 20, c'è una una collezione di automobili, cimeli, modellini, opere d'arte e manifesti pubblicitari di artisti che copre l’intera storia della Fiat. Alla Stazione di Porta Susa e all'Aeroporto di Caselle, infine, non perdetevi gli allestimenti ad hoc, che accolgono i visitatori, ricordando loro il Salone dell'Auto.

Il programma della kermesse, con le novità e gli aggiornamenti, è su www.parcovalentino.com.


Commenti