Si chiama
Masha ed è la
talpa che
scaverà l'ultimo tratto della
metropolitana 1 di Torino, dalla
stazione di
Lingotto fino al capolinea, in
piazza Bengasi, e al pozzo
terminale, collocato a Moncalieri. Lunga 100 metri e con un diametro
della testa fresante di ben 7,7 metri, Masha è stata calata già nel
pozzo del Lingotto, da cui, una volta assemblata, inizierà a scavare
la galleria che la porterà fino a piazza Bengasi, per
un totale di
1880 metri di tunnel. Il comunicato stampa del Comune di Torino
spiega che la talpa utilizzata "lavorerà
24 ore su 24 e sarà in grado, come le precedenti talpe, di scavare e
costruire contemporaneamente dietro di sé la galleria". Masha è
infatti di mettere in opera i conci prefabbricati di calcestruzzo,
che costituiscono l'
anello di rivestimento della galleria, subito dopo
aver scavato il tunnel., A questo scopo è già iniziata la
produzione dei conci, che in totale saranno 7752.
E'
interessante anche la spiegazione che il Comune fornisce sulla
necessità di un pozzo terminale, situato in via Sestriere, a
Moncalieri. "La realizzazione della parte di tunnel terminale
permetterà l'
inversione dei treni nel retrostazione oltre Bengasi
(come avviene oggi a Fermi), nel tratto compreso tra la stazione
stessa ed il pozzo terminale. Questa soluzione permetterà di
sfruttare appieno sia la stazione (attualmente a Lingotto si utilizza
una sola banchina) che le potenzialità del sistema Val: nelle ore di
punta sarà possibile garantire una frequenza dei treni
ogni 69
secondi. La lunghezza del tratto in questione consente oltre
l'inversione anche il parcheggio di 4 treni, pronti ad entrare in
linea ad inizio servizio o a seconda delle variazioni dei flussi di
utenti. La parte terminale della linea è stata progettata per
consentire in futuro un'e
ventuale prolungamento della metropolitana
verso i comuni di Nichelino e Moncalieri sotto passando la ferrovia".
Bella l'idea di una metropolitana che non si fermi ai limiti di
Torino e, soprattutto, intelligente lasciare tutto predisposto perché
in futuro si possa pensare a un suo prolungamento. Ma quali sono
i
tempi di realizzazione dell'ultimo tratto meridionale della M1?
L'Amministrazione Comunale ha fornito questo calendario:
Agosto
2016
partenza dalla stazione Bengasi in direzione Sud verso il
Pozzo Terminale;
Ottobre 2016
arrivo al Pozzo
Terminale. La macchina verrà successivamente estratta, riportata
alla stazione Bengasi e riposizionata in direzione Lingotto;
Febbraio
2017
inizio scavo in direzione stazione Italia 61-Regione
Piemonte (posizionata in via Nizza, tra via Carmagna e via Valenza);
Marzo 2017
arrivo alla stazione Italia 61-Regione Piemonte e ripartenza verso Lingotto;
Maggio
2017
arrivo alla stazione Lingotto e completamento della
realizzazione della galleria. Al termine dei lavori la TBM verrà
estratta e si procederà con i lavori di finitura delle stazioni e
con la sistemazione superficiale. Tali attività dureranno circa un
anno.
Tra due anni, dunque, via Nizza e piazza Bengasi dovrebbero
tornare alla normalità, fruendo anche di una metropolitana che
porterà in 15 minuti a Porta Nuova. Come si dice a Torino:
Speruma.
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