FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Altenote, la musica nei Comuni Olimpici della Via Lattea

La musica in alta quota è una delle caratteristiche delle Alpi piemontesi, durante l'estate. Non fanno eccezione i Comuni dell'Alta Valle di Susa, che dall'8 al 21 agosto 2016 ospitano Altenote, una rassegna di musica classica, jazz e lounge, in mezzo alla natura, siano anfiteatri naturali, piccoli laghi alpini, chiese antiche o piccoli borghi. Un modo per scoprire, attraverso la musica, paesaggi e patrimonio a pochi km da Torino.


"L'obiettivo" spiegano gli organizzatori "è favorire un'atmosfera di vicinanza tra gli artisti e il pubblico, promuovendo la musica di qualità ed i performer di eccellenza in contesti più accessibili e quotidiani rispetto a teatri e sale da concerto". I musicisti che partecipano alla manifestazione provengono in larva parte dal Conservatorio di Torino o dall'Orchestra del Teatro Regio.

Questa terza edizione di Altenote propone due concerti al giorno in due località diverse e coinvolte tutti i Comuni dell'Unione Montana dei Comuni Olimpici della Via Lattea (Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d'Oulx, Sestriere).

Ad aprire la manifestazione, saranno Sestriere e Pragelato: l'8 agosto, alle ore 16.30 al Champlas Janvier di Sestriere ci sarà un concerto di ottoni con il gruppo Trompe de Chasse, con musica di vari autori tra cui Gabrieli, Bach e Haendel; alla stessa ora, a Pragelato, a La Ruà, Concerto Archivivi con musiche, tra gli altri, di Mozart e Vivaldi. La chiusura, il 21 agosto alle ore 16.30, sarà a Sauze di Cesana, con un Concerto di Archivivi. Il programma completo della manifestazione, in .pdf, su www.comune.sestriere.to.it


Commenti