FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un nuovo mural a San Salvario, by il Cerchio e le Gocce

La street art come elemento di riqualificazione, ancora una volta a Torino. E ancora una volta è protagonista l'associazione Il Cerchio e le Gocce, che a Torino ha organizzato il Festival Picturin e che propone periodicamente tour tra i murales realizzati a Torino negli ultimi anni, in centro, al Parco Dora e in Borgata Tesso.



Stavolta siamo a San Salvario e l'edificio preso in considerazione è quello del liceo Regina Margherita di via Valperga Caluso. Tutto è iniziato nel 2014, spiega Fijodor Benzo: "C'è stato un incontro tra la Circoscrizione 8, la preside dell'istituto e l'associazione Il Cerchio e le Gocce. L'esigenza principale era quella di riqualificare l'istituto rivitalizzando l'edificio e lo slargo antistante che vertevano nel degrado: una zona dimenticata e grigia che aveva già avuto un primo intervento con la collocazione di panchine e fioriere, ma che non era stato sufficiente a dare quel segno di rinascita auspicato. Necessitava, dunque, di un passaggio successivo per rendere meno austero l'ingresso scolastico".

Il progetto del mural è frutto di un processo di confronto con gli studenti: per loro c'è stato anche un workshop di preparazione. La Fondazione Contrada Onlus si è occupata dell'acquisto dei materiali, l'affitto della piattaforma aerea e del cantiere, gli artisti de Il Cerchio e Le Gocce hanno realizzato il disegno, con gli studenti. Il tema scelto è ispirato al funzionalismo del Bauhaus e intende dialogare con l'architettura razionalista dell'edificio. Il risultato finale, spiega ancora Benzo, è che "è stata un'opera d'arte condivisa con un enorme impatto su tutto il quartiere, un messaggio positivo per le nuove generazioni".


Commenti