FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Quando si rimontò la guglia alla Mole Antonelliana

Si dice Mole Antonelliana e si pensa sì al simbolo di Torino, a cui tutti noi torinesi siamo affezionati, al punto di non volere nel centro cittadino alcun edificio che possa mettere in ombra i suoi primati e la sua guglia protesa verso il cielo. Ma, probabilmente, chi è stato giovane negli anni 50, pensa anche automaticamente al 23 maggio 1953, quando un uragano si portò via la guglia e la Mole apparve a lungo come 'mozzata'.

Volete sapere come venne montata di nuovo la guglia che svetta su Torino? In questo video d'epoca, potete vedere gli operai al lavoro e sì, le misure di sicurezza dell'epoca erano decisamente diverse!


Commenti