FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Gran Tour d'autunno: scrittori e poeti raccontano Torino e il Piemonte

L'ultimo scorcio d'estate e il primo autunno possono iniziare con i begli itinerari proposti dal Gran Tour dell'Associazione Torino Città Capitale Europea, che per questa stagione leggono Torino e il Piemonte attraverso lo sguardo degli scrittori e degli intellettuali che li hanno vissuti e raccontati. Un punto di vista interessante, che fa scoprire o riscoprire luoghi noti e meno noti anche attraverso la letteratura e il cinema, offrendo anche spunti di approfondimento (la Torino di Gobetti, le Langhe di Pavese o la Novara di Vassalli non potrebbero spingere a leggere o rileggere i libri di questi autori?).

Gran Tour Piemonte

E lo sguardo di poeti, registi e scrittori sul territorio porta a Vercelli, tra centro storico e cascine, sulle orme delle mondine, ispirati da Riso Amaro (4 settembre 2016) o nella Valle Maira, al seguito delle poesie e dei paesaggi occitani (2 settembre 2016), nel Biellese, per scoprire il buen retiro di tanti letterati italiani del primo Novecento (25 settembre 2016) o nella Granda, tra Saluzzo e Savigliano, per conoscere da vicino il Casato Tapparelli D'Azeglio, uno dei più importanti del Piemonte sabaudo, il cui membro più famoso è Massimo (2 ottobre 2016). Torino è città di scrittori, non è cosa ignota, e il Grand Tour dedica spazio ai più amati, approfondendo le loro caratteristiche: gli itinerari ad hoc invitato a conoscere così la città di Gobetti (27 agosto e 24 settembre 2016), di Gramsci (11 settembre e 6 ottobre 2016), dei caffè storici in cui intellettuali e politici si incontravano (2 settembre e 13 ottobre 2016), dei teatri che furono e sono centro della vita culturale cittadina (15 e 28 ottobre 2016); ampio spazio anche per la città del Novecento, con il cinema, la Resistenza, la laicità, La Stampa. Una Torino vivace, aperta, attenta, che dimostra ancora una volta come, secondo le celebri parole di Umberto Eco, "senza l'Italia sarebbe stata più o meno la stessa" (ma l'Italia senza Torino non sarebbe la stessa!).

Le schede degli itinerari del Gran Tour si trovano nel sito di Abbonamento Musei e forniscono informazioni anche su orari e tariffe (il prezzo medio per le passeggiate torinesi è 7 euro, per i tour in Piemonte, compreso l'autobus, è intorno ai 25 euro); a questo link trovate la brochure con il calendario completo delle passeggiate, in pdf. La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata online (sotto ogni scheda c'è il link per la prenotazione, con pagamento immediato), al numero verde 800 329 329 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 18 o all'Infopiemonte-Torino Cultura di via Garibaldi angolo piazza Castello, aperto tutti i giorni dalle 9 alle 18; le prenotazioni sono considerate effettive solo dopo i pagamenti delle quote. Tutte le informazioni al link già indicato.


Commenti