FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La festa per i 10 anni del Circolo dei Lettori: il programma

Siete pronti per il grande weekend di cultura e letture che Torino ha preparato? Non solo i Portici di Carta, ma anche una bella festa, per uno dei compleanni di cui la Torino contemporanea dovrebbe essere più orgogliosa, i 10 anni del Circolo dei Lettori, in via Bogino 9. Un luogo di cultura rigoroso e coerente, ma non serioso, pronto a cogliere tutte le tendenze e a trasformarle in occasione di curiosità, approfondimento e arricchimento; la dimostrazione di come la lettura e i libri siano la scusa perfetta per guardarsi intorno, cogliere i fenomeni del momento, proporli con tutte le sfumature possibili, dalla moda alla Resistenza, dai profumi a Dante.

Con il tempo il Circolo dei Lettori si è arricchito di appuntamenti e di un locale, il Barney's, che lo hanno trasformato davvero in un piacevole luogo in cui incontrarsi, chiacchierare e ricordare la Torino letteraria, declinata però con le curiosità del presente. Un modello che è stato esportato per ora a Novara e che chissà se presto sarà imitato anche in altre città.

Noi, a Torino, godiamoci questa festa per i 10 anni, che inizia oggi e terminerà domani, in piazza San Carlo, unendosi alla festa dell'altro grande decennale della stagione, quello di Portici di Carta. Ecco il programma:

7-8 ottobre 2016
Circolo Lettori, via Bogino 9
percorso olfattivo di profumi letterari a cura di Laura Tonatto Bosetti Perfumer
scenografiche artistiche paper cut di Matteo Capobianco e Werther Banfi

7 ottobre 2016
ore 18-20
Gli scrittori fanno gli auguri al Circolo.
Con Giuseppe Culicchia, Maurizio De Giovanni, Diego De Silva, Bruno Gambarotta, Marcello Fois, Antonio Manzini, Michela Murgia, Elena Varvello. Contributi video di Pietrangelo Buttafuoco, Gianrico Carofiglio, Fabio Geda, Massimo Gramellini, Luciana Littizzetto, Marco Missiroli, Antonio Pascale, Francesco Piccolo. Colonna sonora Gavino Murgia.
ore 20-21
Aperitivo
ore 21-22.30
E poi… si balla! djset di Fabrizio Vespa
Taglio della torta con Sergio Chiamparino, presidente Regione Piemonte e Antonella Parigi, Assessore Cultura e Turismo Regione Piemonte

8 ottobre 2016
Circolo Lettori
ore 10.30-11.30
Baci a colazione
conducono Maurizia Rebola ed Elena Masuelli. Interventi musicali Anna Barbero, pianoforte, con Accademia dei Folli, Luca Asvisio, Mario Baudino, Dario Benedetto, Anna Berra Giulio Biino, Enrico Camanni, Steve della Casa, Antonella Delli Gatti, Davide Ferrario, Bruno Maria Ferraro, Ivana Ferri, Carlo Pession, Angela Rastelli, Gianluigi Ricuperati, Farian Sabahi, Federico Vercellone, Irene Zagrebelsky. (in apertura, colazione per tutti)
ore 11.30-12
Tempo di musica
a cura di Etnotango, con aperitivo a passaggi
ore 12.30-15
Lunch da Barney's
prenotazioni 0114323700
ore 15-16
Il profumo del caffè
conducono Gianni Bissaca e Alessandra Comazzi. Interventi musicali Cristina Leone, pianoforte con Francesca Angeleri, Valerio Berruti, Stefania Bertola, Gaetano Capizzi, Maurizio Crosetti, Noemi Cuffia, Eliana Grasso, José Manuel Martín Morán, Eric Minetto, Bob Noto, Clara e Gigi Padovani, Simonetta Rho, Giuseppina Sansone, Elena Zegna
ore 16-16.30
Tempo di musica
con Oscar Doglio Sánchez, violoncello
ore 16.30-17.30
Children Corner. L'anno dei cavoli a merenda
con Arte Enfant, Fratelli Ochner, Chiara Giordano, Le Sillabe, Floriana Manciagli
ore 16.30-17.30
Il tè nel deserto
conducono Manuela Grippi e Matteo Negrin. Interventi musicali Alessandra Patrucco, tastiere con Anna Abate, Vittoria Baruffaldi, Massimo Betti Merlin, Guido Brivio, Paolo Collo, Sarah Cuminetti, Marvi del Pozzo, Omar Dogliani, Licia Granello, Luca Iaccarino, Margherita Oggero, Francesco Pettinari, Bobo Piana, Lorena Senestro, Pietro Tartamella, Marco Vacchetti, Adriana Zamboni, Alba Zanini. (In apertura, tè e brownies per tutti)
ore 17.30-18
Tempo di musica
ore 18-19
Happy Hour
conducono Davide Barbato e Chiara Cardea. Interventi musicali Alessandra Patrucco, tastiere con Leonardo Caffo, Gianni Farinetti, Daniela Foresto, Alessandra Montrucchio, Michela Murgia, Enrico Pandiani, Luca Ragagnin, Enrico Remmert, Jacopo Rosatelli, Federico Sacchi, Dario Voltolini. (In chiusura, aperitivo per tutti)

piazza San Carlo
ore 21
La festa del Circolo dei Lettori e di Portici di Carta, maratona di note e letture
Con Andrea Bajani, Stefania Bertola, Giuseppe Culicchia, Gianni Farinetti, Gian Luca Favetto, Alessandra Montrucchio, Michela Murgia, Enrico Pandiani, Alessandro Perissinotto, Luca Ragagnin, Enrico Remmert, Elena Varvello) e musicisti (Davide "BOOSTA" Dileo, Duo Acosta, ENSI, GnuQuartet, Giorgio Li Calzi, Lupita, Miriam, PERTURBAZIONE, Johnson Righeira, Federico Sirianni). Conducono Cinzia Poli e Federico Solibello di Carterpillar AM, e Manuela Grippa


Commenti