FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il programma di Portici di Carta: la festa dei 10 anni

Portici di Carta ha un record a cui tiene: con i suoi 2 km, sotto i portici di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice, è la libreria più lunga del mondo. A questa decima edizione, l'8 e il 9 ottobre 2016, partecipano 127 librai ed editori provenienti da tutto il Piemonte, divisi per sezioni tematiche lungo il percorso. Come sempre, la manifestazione non si limita all'esposizione dei libri, ma propone anche un ricco calendario di eventi collaterali, con un omaggio particolare a Umberto Eco e ai suoi anni torinesi. Gli incontri con l'autore si terranno all'Oratorio di San Filippo (via Maria Vittria 5): in programma ci sono David Nicholls, Stefano Benni, Gaetano Savatteri; si parlerà di Turchia e libero pensiero con il blogger turco Murat Cinar, di Memoria del Novecento con il libro Una speranza ostinata, del nuovo concorso Lingua Madre.

Tra le caratteristiche irrinunciabili di Portici di Carta, ci sono le Passeggiate urbane, tutte domenica alle ore 10, gratuite ma con prenotazione obbligatoria all'email passeggiate@salonelibro.it: I luoghi del libro: gli editori, i librai e le loro storie (partenza piazzetta Viglongo); Itinerario Centro: Edmondo De Amicis, Marina Jarre, Cesare Pavese (partenza piazza Carlo Felice di fronte all'Hotel Roma); Itinerario Quadrilatero: Fruttero e Lucentini, Laura Mancinelli, Jean Jacques Rousseau (partenza da piazza Palazzo di Città, dall'Urban Center); Itinerario San Salvario: Primo Levi, Natalia Ginzburg, Carolina Invernizio (partenza dall'Istituto di Fisica, in corso Massimo d'Azeglio 46); Quattro passi con gli scrittori Edmondo De Amicis, Mario Soldati, Giovanni Arpino: un "Assist" per il Filadelfia (partenza dalla Reale Società di ginnastica, in via Magenta 11); Una speranza ostinata: le Pietre d'inciampo e i luoghi della memoria (partenza dal Museo Diffuso della Resistenza, in corso Valdocco 4a); I bambini alla scoperta di Torino (partenza da piazza Castello, davanti a Palazzo Madama); Tornare a Torino. Viaggio nei luoghi cittadini di Augusto Monti (8 ottobre, partenza dal Liceo Classico D'Azeglio, in via Parini 8). E poi sul palco di piazza San Carlo e nel Gazebo Sambuy di piazza Carlo Felice si succederanno gli eventi curati dal Centro Interculturale della Città di Torino; in piazza San Carlo, nella notte tra l'8 e il 9 ottobre, ci sarà la grande festa per i 10 anni di Portici di Carta, che si unirà al decennale festeggiato anche dal Circolo dei Lettori.

Uno dei momenti più importanti di Portici di Carta sarà domenica 9 ottobre alle ore 19, quando il sindaco Chiara Appendino consegnerà simbolicamente i libri acquistati ad hoc dai torinesi alle biblioteche dei Comuni colpiti dal terremoto di agosto, nelle Marche e nel Lazio. Partecipare a quest'iniziativa, chiamata Un libro per ri-costruire, è facile: basta acquistare un libro, consegnarlo all'angolo Bambini di piazza San Carlo, dove il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli allestirà un grande dipinto work in progress ispirato ai portici torinesi, in cui i libri acquistati avranno un ruolo importante. Una volta terminata l'installazione, i libri verranno donati alle zone terremotate.

Portici di Carta sarà aperto sabato dalle ore 10 alle 24, domenica dalle ore 10 alle 20; le attività sono a ingresso libero; tutte le info, con gli aggiornamenti del programma e tutte le indicazioni per partecipare alle passeggiate, sono su porticidicarta.it.

8 ottobre 2016
Oratorio San Filippo Neri
ore 11.30
Augusto Monti, 'Il Profe'
Intervengono: Guido Davico Bonino, Fabrizio Dutto, Massimo Novelli, Giovanni Tesio
ore 15
Autunno sul Bosforo
La resistenza del libero pensiero nella Turchia di oggi
Intervengono: Carlo Cerrato (Scritturapura) e Murat Cinar (Una guida per comprendere la storia contemporanea della Turchia, Simple)
ore 16
C'era una volta un c'era una volta ed ora non c'era una volta più
Lettura animata per bambini e genitori con Giorgio Scaramuzzino e Andrea Valente
ore 17
Un editore per Portici di Carta: i settant'anni di Neri Pozza
In collaborazione con Neri Pozza
Con l'editore Giuseppe Russo intervengono Chiara Fenoglio, Ernesto Ferrero, Alberto Sinigaglia
ore 18
Gli anni di Umberto Eco a Torino
Intervengono: Furio Colombo, Gianni Coscia, Ernesto Ferrero, Mario Garavelli, Gianni Vattimo
ore 19
Di che libro sei?
Lo speed date dei librai
Intervengono i librai di Portici di Carta insieme a tutti gli amici dei libri

Palco di piazza San Carlo
ore 21
2006_2016, 10 anni di libri, una notte di festa per la Torino che legge
In collaborazione con il Circolo dei Lettori

Gazebo Giardini Sambuy (piazza Carlo Felice)
ore 17.30
Il cibo in valigia. Storie di migrazione e di vita
Presentazione del volume curato dal Centro Interculturale di Torino
Intervengono Lucia Portis e il gruppo di raccoglitrici di storie
ore 18.30
Aperitivo musicale con Lupita
Incontro con Camilla Guadalupe Nava Lopez, in arte Lupita, cantautrice e musicista italo-messicana e con le sue sonorità rilassanti, oniriche e latine.

9 ottobre 2016
Oratorio San Filippo Neri
ore 10
Le autrici del Concorso letterario nazionale Lingua Madre
Incontro con Jacqueline Nieder e Luisa Zhou
ore 11
Incontro con Barbara Garlaschelli in occasione della presentazione di Ballate controvento
ore 12
Max Mannheimer: l'eredità della testimonianza
Presentazione del libro Una speranza ostinata. Terezín, Auschwitz, Varsavia, Dachau di Max Mannheimer
ore 15
Ma veramente...
Spettacolo interattivo di e con Teresa Porcella
Per bambini da 3 a 10 anni e famiglie trasformacose
ore 16
Incontro con David Nicholls
ore 17
Dopo Montalbano, Schiavone e i vecchietti del Bar Lume… Saverio Lamann
Incontro con Gaetano Savatteri
ore 18
Incontro con Stefano Benni

Palco di piazza San Carlo
ore 11
Unicorno Style
In collaborazione con Centro Interculturale di Torino
ore 14
Bellydea Danza del Ventre
In collaborazione con Centro Interculturale di Torino
ore 15.30
La Paranza del Geco
In collaborazione con Centro Interculturale di Torino
ore 17.30
Danze Greche
In collaborazione con Centro Interculturale di Torino
ore 19
Un libro per ri-costruire
In collaborazione con Città di Torino, Protezione Civile, Biblioteche Civiche torinesi, Sistemi Bibliotecari Marchigiani e Associazione Italiana Biblioteche
con Chiara Appendino

Gazebo Giardini Sambuy
In collaborazione con Giardino Forbito
ore 16
Incipit Offresi – Le audizioni
in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione Ecm e Biblioteca Archimede
ore 18
Incontro con Saida El Gtay e Nicolò Angellaro
Vincitori del Premio InediTo – Colline di Torino, sezione narrativa 2015, con il romanzo L'anello mancante. E i giovani spiriti del Cinema Statuto salvati da Gustavo Rol


Commenti