FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

View Conference: anteprime, esperti, workshop di realtà virtuale a Torino

VIEW Conference è uno dei più importanti appuntamenti europei sulla grafica digitale nell'industria dello spettacolo e ha luogo a Torino da ormai 17 anni. Quest'anno si terrà al Centro Congressi Torino Incontra (via Nino Costa 8), dal 24 al 28 ottobre, e richiamerà in città alcuni dei più importanti esperti del settore, provenienti da tutto il mondo. Nella cinque giorni di incontri, workshop, tavole rotonde e sessioni interattive, con una grande novità, il Bootcamp Videogiochi, che permetterà ai talenti italiani di mostrare i propri lavori agli esperti e investitori del settore.


Nel suo comunicato stampa VIEW Conference segnala la presenza di "Donald Greenberg – Direttore del programma di grafica digitale alla Cornell University, con ricerche supportate da Pixar, DreamWorks, Microsoft, Intel, Oculus, Valve e Autodesk, e con fondi governativi; Greenberg porterà la discussione su quanto sia necessario rendere la VR reale con applicazioni anche in campo medico; è uno dei pionieri della computer grafica insieme a Pat Harahan, Alvey Ray Smith ed Ed Catmull. Brad Lewis – Produttore del secondo film animato dei Warner Animation Groups, Cicogne in missione, nelle sale italiane dal 20 ottobre, discuterà in anteprima a Torino della creazione del film. Byron Howard regista di Zootropolis e Rapunzel arriverà direttamente dai Walt Disney Studios per presentare il suo ultimo successo e raccontare i cinque anni di lavoro che hanno portato alla realizzazione della storia di Judy e Nick. Mike Mitchell e Walt Dohrn, rispettivamente regista e co-regista dell'animazione DreamWorks Trolls, in Italia dal 27 ottobre, discuteranno il dietro le quinte della creazione di questo soffice e colorato mondo. Victoria Alonso - Produttore Esecutivo dei Marvel Studios, la donna al comando degli action movies più amati di sempre per dare uno sguardo a quello che è il Metodo Marvel".

Per i professionisti e gli appassionati del settore, come potete vedere, un appuntamento di grande utilità e un'occasione unica per entrare in contatto con il meglio della ricerca e della produzione mondiale, in un campo che ha profonde applicazioni non solo nella cultura. La direttrice Maria Elena Gutiérrez sottolinea come la manifestazione ospiti " una fantastica sezione trasversale con i leader del settore animazione ed effetti speciali". Tra i grandi eventi che VIEW Conference può vantare c'è l'anteprima mondiale del Google Day Dream con Brian Pullen, VR Designer di Google, che permetterà di scoprire i dietro le quinte della creazione della prima innovativa piattaforma VR mobile high end di Google. In anteprima anche le nuova Google Spotlight story: Rain or Shine con il produttore Luke Youngman e il regista Felix Massie e Pearl con la giovane ma talentuosa Production Designer Tuna Bora. Ci sarà anche lo storytelling immersivo nell'incontro con Rob Bredow, Chief Technology Officr di Lucasfilm, che con ILMX Lab mostrerà tutti gli esperimenti condotti per la creazione di Star Wars; mentre l'incontro Virtual Reality- Jump Into the Story Maureen Fan, CEO e Co-fondatrice di Baobab Studios, illustrerà le nuove possibilità date dal VR per l'animazione per coinvolgere lo spettatore. La realtà virtuale applicata ad altri campi di conoscenza, come, per esempio, quello medico-scientifico, sarà al centro della conferenza Neuroscience and Video Games: A New Class of Medicine con Adam Gazzaley e Matt Omernick co-fondatori di Akili Interactive Labs.

Tra gli ospiti anche il supervisore degli effetti speciali Steve Emerson e lo sceneggiatore Marc Haimes, che parleranno in anteprima dei film animati Kubo e La Spada Magica, nelle sale italiane da novembre 2016. Ancora ai film animati saranno dedicati numerosi incontri: si parlerà di Alla ricerca di Dory con John Halstead e de Il Viaggio di Arlo con il direttore della fotografia Sharon Calahan; David Feiss di Sony Picture Animation terrà un workshop, I fondamenti dello storyboard, mentre il co-regista Conrad Vernon presenterà al pubblico Sausage Party, in uscita in Italia il 31 ottobre e già considerato il film d'animazione più irriverente dell'anno.

Il programma è intenso ed esteso, per scoprirlo tutto c'è il sito di View Conference, a questi link trovate il programma, in .pdf, e i workshop.

Non dimenticate che VIEW Conference sarà preceduto dal Festival del Cinema Digitale ViewFest, dal 21 al 23 ottobre 2016, con anteprime imperdibili come Kubo e La Spada Magica; il programma delle proiezioni e degli eventi è su www.viewfest.it.


Commenti