FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Torino come Blade Runner: il video della RAI per il Torino Film Festival

Inizierà il 18 novembre 2016, all'Auditorium Giovanni Agnelli del Lingotto, con la proiezione di Between us di Rafael Palacio Illingworth, e terminerà il 26 novembre al cinema Reposi con il film Free fire di Ben Wheatley. Tra i due film, il 34° Torino Film Festival presenterà 158 lungometraggi, 17 mediometraggi e 38 cortometraggi, che comprendono 43 anteprime mondiali, 25 anteprime internazionali, 8 anteprime europee e 73 anteprime italiane. Tra i film, anche Sully, la storia dell'ammaraggio sull'Hudson nel 2009 dell'aereo pilotato da Chelsey "Sully" Sullenberg, diretto da Clint Eastwood e interpretato da Tom Hanks e Aaron Eckhart; Roberto Bolle: l'arte della danza, il documentario diretto da Francesca Pedroni che segue il tour estivo della Bolle &Friends tra Pompei, le Terme di Caracalla e l'Arena di Verona.



Il programma completo è sull'esaustivo sito web del Festival, www.torinofilmfest.org, qui vi lascio il video della RAI, che introduce alla manifestazione. Ancora una volta, è uno spot che gioca con l'immagine di Torino, questa volta interpretata come una città stile Blade Runner: ci sono atmosfere freddissime e quasi oniriche, in cui le passerelle del Parco Dora sono anche immaginabili; lo sono un po' meno i portici di via Po, per questo questa loro versione è più sorprendente e affascinante. Poi ci sono la Mole e le cose che noi umani non possiamo neanche immaginare.


Commenti