FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

10 anni di Palazzo Madama: il 16 dicembre biglietti a 1 euro

Palazzo Madama celebra i 10 anni dalla riapertura il 16 dicembre 2016, con una giornata speciale: il biglietto d'ingresso costerà solo 1 euro e l'orario di apertura sarà prolungato fino alle ore 22. Nel prezzo del biglietto sono comprese anche le mostre temporanee in corso: Lo scrigno del cardinale, in Sala Atelier; Grazia Toderi e Orhan Pamuk. Words and Stars, in Sala del Senato; Emanuele d'Azeglio. Il collezionismo come passione, percorso diffuso nel museo, e Terra! I segreti della porcellana, in Sala Ceramiche; con 1 euro in più si potrà visitare anche In prima linea. Donne fotoreporter in luoghi di guerra, in Corte Medievale.


Approfittando della vicinanza del Natale, i 10 anni dalla riapertura saranno celebrati anche con una visita guidata speciale, tutta dedicata ai temi della Natività e dell'Adorazione, con partenza alle ore 17 e alle ore 21.

Palazzo Madama è uno degli edifici più antichi di Torino: nelle sue mura sono infatti sintetizzati 2000 anni di storia cittadina, dalla Porta Romana, che oggi è inglobata al suo interno, alla fortezza medievale che la sostituì. Le Madame Reali la trasformarono in loro residenza cittadina prediletta, Cristina coprendo il cortile centrale e trasformandolo nel grandioso Salone che ospitò poi il primo Senato del Regno d'Italia, Giovanna Maria Battista donandogli la rigorosa facciata juvarriana che ancora oggi lo caratterizza. Da Roma all'Unità d'Italia, 2000 anni di storia in un Palazzo, cosa che non succede in tutte le città d'Italia.

Oggi, diventato Museo Civico, Palazzo Madama è uno dei centri della vita culturale cittadina, non solo attraverso le collezioni permanenti, che conservano oltre 60mila opere, tra pittura, scultura e arti decorative, dal Medioevo al Barocco, ma anche attraverso le numerose mostre che organizza continuamente, spaziando dall'arte dei secoli passati a quella contemporanea e dedicando, da qualche tempo a questa parte, particolare attenzione alla presenza delle donne nelle arti tradizionali e in quella più contemporanea, la fotografia.


Commenti