FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Secret Side scopre il Natale di Borgo Rossini

Dopo San Salvario e dopo Vanchiglia, c'è un nuovo quartiere che punta su creatività e cultura per reinventarsi e per arricchire l'offerta cittadina di eventi. Da qualche tempo Borgo Rossini, tra la Dora e corso Regio Parco, ha dato nuova identità al suo impianto di antiche case operaie e vecchie fabbriche, popolandosi di atelier, laboratori, locali, che stanno trasformando la sua vita. Passeggiare lungo le sue strade silenziose, che offrono scorci inaspettati verso la Dora e verso la collina, e che si aprono in lunghi viali alberati, è davvero piacevole. Così come è sempre una sorpresa scoprire nuovi locali e botteghe, che hanno spostato la propria attività nei cortili e nelle belle strade del quartiere.

Una bella occasione per visitare il quartiere è offerta da Secret Side, un progetto pensato da creativi e gestori dei locali per questi giorni di shopping pre-natalizio. "E' un evento diffuso, un percorso, un viaggio in un luogo quasi sconosciuto" spiegano gli organizzatori. Fino al 17 dicembre 2016, botteghe, atelier, laboratori, ristoranti, locali apriranno i propri spazi con eventi e sorprese.

Qualche esempio? Da Trakatan, nell'interno cortile di via Mantova 9, ci sarà un negozio a tempo determinato; Atelier condiviso, in via Parma 53, ha preparato vari eventi, tra cui, il 10 dicembre 2016, il temporary shop Vintage Loved Twice.  Flamingo, in via Catania 10, insieme al negozio di intimo Fantasi, l'8 dicembre ospiterà un'artista di make up che truccherà gratuitamente tutte le clienti.  Da Lumeria, in via Reggio 6c, oltre al punch natalizio, già inserito nel suo menù, troverete, l'8 dicembre dalle ore 22, Immacolata in Lumeria, un dj set a cura del Portafortuna, e il 17 dicembre, dalle ore 16, l'Open Stage Pianoforte; da Jamais sans toi, in via Catania 17b, è in corso un concorso, con una creazione del marchio come premio finale; Il Ponte della Dora, una delle librerie più vivaci di Torino, in via Pisa 46, presenta Scrittori in vetrina, con un reading di Andrei Longo, il 14 dicembre alle ore 18. La toraia offre sconti sul menù del pranzo con cucina toscana, fino al 24 dicembre 2016. E da Mi piace bio, in corso Regio Parco 38a, degustazioni di prodotti bio e una tessera sconti per gli acquisti natalizi, fino al 24 dicembre.

Sono solo alcune delle proposte che potrete scoprire girando per le vie di Borgo Rossini. Entrate in uno dei locali, atelier, botteghe aderenti al progetto, prendete la mappa appositamente disegnata e non perdetevi tutte le altre proposte preparate per Secret Side.


Commenti