FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Adotta un pianista: i concerti di musica classica nelle case torinesi

Torino è una città magica non solo per i suoi rapporti con magia e ricerca alchemica, ma anche per tutto quello che sa inventarsi, instancabile. Per esempio, da tre anni c'è il progetto Adotta un pianista, che porta i musicisti nelle case private per concerti aperti al pubblico; può partecipare qualunque padrone di casa che abbia un pianoforte a coda nel suo appartamento.


Nato nel 2015 a San Salvario come esperimento per portare la musica classica in luoghi non convenzionali, il progetto intende anche "coinvolgere attivamente i residenti nell'organizzazione dell'evento musicale, generare meccanismi di accoglienza e scambio tra residenti e non" spiega il comunicato stampa. E certo, ci sono sensazioni ed emozioni diverse, nell'ascoltare musica classica con pochi sconosciuti in una casa che ha una sua storia, anch'essa sconosciuta, e nello scoprire passioni comuni, grazie al pianista e alla musica che regala.

Per questa sua terza edizione, Adotta un pianista si fa in cinque, coinvolge cinque quartieri cittadini (San Salvario, San Donato, Barriera di Milano, Aurora e Mirafiori Nord), per cinque weekend dedicati a cinque diversi grandi musicisti, per un totale di 50 concerti in case private. L'ingresso ai concerti è libero, fino a esaurimento posti.

Si inizia il prossimo weekend, quello del 28-29 gennaio 2017, dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart, in concomitanza con la maratona Mozart Tag und Nacht, organizzata dal Cineteatro Baretti in varie sedi cittadine. I concerti sono gratuiti, con contributo volontario per la Scuola Popolare di Musica dell'associazione Baretti. I posti disponibili per i concerti sono ormai pochissimi e se siete interessati dovete davvero affrettarvi: trovate programma e modalità di iscrizione su adottaunpianista.it/.

Gli altri appuntamenti con Adotta un pianista sono l'11 e 12 marzo a San Donato con la musica di Ludwig van Beethoven, il 17 e 18 giugno ad Aurora e Porta Palazzo con Franz Schubert, il 16 e 17 settembre a Mirafiori Nord con la musica di Friedrich Chopin, l'11 e 12 novembre in Barriera di Milano con Arie d'Opera.


Commenti