FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Premio Mario Tosi: giovani designer per il sito del Museo Egizio

Essendo totalmente convinta del dovere di pagare il lavoro creativo e certamente non con la visibilità, ma con denaro, non posso non segnalare il Premio Mario Tosi per la comunicazione dell'antico, voluto dall'Associazione Amici e Collaboratori del Museo Egizio, Gli Scarabei, per riconoscere il lavoro del giovani web designer e laureati in discipline legate al design e alla comunicazione.


Il premio, intitolato al famoso egittologo, morto nel 2014, mette a disposizione una borsa di 5000 euro per quattro mesi, durante i quali il candidato vincitore collaborerà con il team del Museo Egizio incaricato di realizzare il sito web istituzionale. "Oggi, il dialogo tra civiltà antiche e società contemporanea necessita di una sempre maggiore interazione tra discipline scientifiche, archeologiche e nuove tecnologie per l'individuazione di un linguaggio contemporaneo che, per essere efficace, non può non avvalersi di esperienze e strumenti provenienti da altre discipline come il web design, la comunicazione e le digital humanities" spiega il comunicato stampa.

Le candidature vanno presentate entro le ore 12 del 20 febbraio 2017, il bando è nel sito www.acme-museoegizio.it. Il premio viene realizzato con la collaborazione della Fondazione Museo delle Antichità Egizie, del Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino e dell'Istituto d'Arte Applicata e Design di Torino.


Commenti