FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Nel 2018, Torino ospiterà il Congresso di restauratori e conservatori

Dal 10 al 14 settembre 2018, Torino ospiterà il 27° Congresso dell'International Institute for Conservation of Historic and Artistic Works, che ha cadenza biennale e che quest'anno si terrà a Los Angeles. Per Torino un appuntamento di grande prestigio, a cui si sta iniziando a lavorare in questi giorni: nel 2018 arriveranno in città ben oltre 500 professionisti del restauro e della conservazione dei beni culturali. Dunque, non solo dovrà essere all'altezza l'accoglienza turistica, ma anche la proposta culturale della città in quei giorni. Torino è infatti stata scelta per il Congresso perché ospita importanti realtà nel campo del restauro, basti pensare al Centro della Conservazione e Restauro della Venaria Reale, che collabora con Musei ed Enti Culturali di tutto il mondo, e perché ha un patrimonio storico, architettonico e culturale apprezzato a livello internazionale.

All'organizzazione dell'appuntamento partecipano, insieme alla Città di Torino, anche la Regione Piemonte, Turismo Torino, IIC Italia, Fondazione Conservazione e Restauro della Venaria Reale, Camera di Commercio di Torino, Compagnia di San Paolo, Unione Industriale, Politecnico di Torino, Musei Reali Torino e Fondazione Torino Musei. Tra i luoghi che ospiteranno il Congresso anche residenze sabaude come Palazzo Reale, Palazzo Madama e Reggia di Venaria Reale. Per la Città, una grande occasione per far conoscere le sue eccellenze a centinaia di esperti provenienti da tutto il mondo, come ha sottolineato l'assessore alla Cultura Francesca Leon in un comunicato stampa: "Il congresso costituirà una vetrina internazionale molto importante per la rilevanza dei temi in agenda, per il livello dei partecipanti che giungeranno da diversi Paesi, per la possibilità di far conoscere e valorizzare gli interventi a tutela dei beni architettonici realizzati nella nostra città e, al contempo, offrirà l'occasione di mostrare a un pubblico di esperti in materia quanto ricco è il patrimonio culturale di Torino e del Piemonte".


Commenti