FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Nella Cappella dei Mercanti, splendente dopo i restauri

Se siete turisti in visita a Torino o torinesi in giro per il centro, non perdetevi, in via Garibaldi 25, la Cappella della Pia Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti, più semplicemente la Cappella dei Mercanti. È stata recentemente restaurata grazie al progetto di valorizzazione che la Compagnia di San Paolo ha dedicato alle chiese del centro di Torino ed è un piccolo gioiello imperdibile del barocco sabaudo.


Fu costruita a partire dalla seconda metà del Seicento, per volere della Pia Congregazione dei Banchieri, Negozianti e Mercanti, che non aveva un proprio luogo di culto in cui ritrovarsi. Architettonicamente è piuttosto semplice: una grande sala rettangolare coperta da una volta con lunette. A renderla davvero sorprendente e affascinante è la decorazione interna. Sulla volta c'è un grandioso affresco di Stefano Maria Legnani, il Legnanino, che ricostruisce il Paradiso, con varie figure bibliche; sulle pareti lunghe undici grandi quadri con l'Epifania come tema si alternano alle preziose statue di Giuseppe Plura; l'altare barocco, con le sue preziose pale, e la raffnata Cantoria lignea, che ospita anche l'organo settecentesco, sui lati brevi concludono l'elegante apparato decorativo.

Ed è questo apparato decorativo che è stato recentemente restaurato e che oggi ci è restituito con i suoi colori nitidi e brillanti. "La difficoltà maggiore" spiega il comunicato stampa "è stata quella di cancellare gli effetti dei due restauri dei secoli precedenti, che avevano reso opache le decorazioni e ripristinare la vivacità dei colori originali, Le decorazioni pittoriche della volta e delle pareti sono eseguite in buona parte ad affresco, rifinite con velatura a secco". In questo modo, come ha detto la Soprintendente Luisa Papotti in conferenza stampa, sono tornati a noi i colori brillanti e la nitidezza del disegno del Legnanino.


Il restauro ha ripulito dalla polvere e dalla sporcizia accumulata le cornici dei grandi quadri e le dorature. La Cantoria ha riconquistato il suo fascino con la pulitura "dalla gommalacca che le riscopriva in gran parte"; adesso la Cantoria splende nel suo contrasto tra le decorazioni dorate e le campiture azzurre, tornate al loro colore originario; anche l'organo è stato restaurato ed è tornato ai suoni e all'eleganza originari.

Ma questo lavoro di restauro, che ha coinvolto storici ell'arte, architetti e restauratori, non sarebbe apprezzabile senza la nuova illuminazione, con LED di nuova generazione, che è stata diversificata in modo da rispettare la qualità del colore ed esaltare le strutture e le opere. Il risultato è straordinariamente affascinante, per colori, luci e intrecci tra architettura e decorazioni; la Cappella dei Mercanti entra così di diritto nei percorsi barocchi del centro cittadino.

La Cappella, in via Garibaldi 25, è aperta giovedì e sabato ore 15-18, domenica ore 10-12 e martedì dalle ore 15 alle 18 su appuntamento; l'ingresso è libero.


Commenti

Posta un commento