FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Salone del Vino debutta alla Palazzina di Stupinigi

L'associazione tra la Palazzina di Caccia di Stupinigi, splendida sede del loisir sabaudo, e il vino non può che incurosire, bisogna ammetterlo. L'idea è venuta a Level Up, che qui organizzerà il I Salone del Vino torinese, dal 17 al 19 febbraio 2017. Sarà una tre giorni "dedicata alle migliori cantine nazionali ed internazionali, con corsi a cura dei sommelier della Fisar e degustazioni tematiche" aassicura il comunicato stampa della manifestazione.


La location scelta sono le due citroniere della Palazzina: dove un tempo i Savoia conservavano gli agrumi, il Salone del Vino porterà le degustazioni, i corsi con i sommelier, i finger food da un lato e la vendita e la promozione delle aziende vinicole dall'altro. Con i ruoli delle due citroniere così ben definiti, è facile capire come sarà possibile interagire tra contenitori e contenuto, muovendosi dall'una all'altra. Saranno presenti cantine di ogni parte d'Italia e di numerosi Paesi, tra cui Francia, Spagna, Israele, Grecia, Germania, Romania, Portogallo, Russia, Ungheria, Usa, Argentina, Cile, Australia, Nuova Zelanda, Sud Africa, Cina, Giappone e Libano.

Le degustazioni potranno avvenire dopo aver ritirato lo scontrino nelle casse centrali, ci saranno anche pacchetti ad hoc per garantirsi un numero maggiore di assaggi. E il rapporto tra vino e cibo troverà il suo momento più alto nei pranzi e nelle cene esclusivi, organizzati nella Citroniera in cui si trovano le aziende vinicole, per 60 euro a persona e con un menù che prevede Antipasti Piemonte experience, La battuta di fassone con pera candita e pistacchio di Bronte, La salsiccia di Bra, Primo del Re, Il pacchero alla Vittorio Emanuele con ragù di vitello e di salsiccia di Bra, Secondo da sogno, Il medaglione al Barolo caramellato accompagnato da ratatouille di verdure croccanti, Dessert, Il gianduiotto di Torino su crema al Barolo chinato, Quattro calici di vino (uno per portata) scelti dai sommelier, Pane e grissini, acqua e coperto inclusi nel prezzo.

In programma anche un ciclo di degustazioni tematiche, realizzato grazie ai sommelier della Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori, delegazione di Torino) nella Sala dei Camini (17 febbraio dalle 18 alle 20, 18 e 19 febbraio dalle 17 alle 19), durante il quale ci sarà una degustazione di rossi o bianchi con un accompagnamento di cibo dolce o salato, al costo di 20 euro (info e prenotazioni tel 345 42 89 359).

Il Salone del Vino sarà aperto il 17 febbraio dalle ore 18 alle 24, il 18 e 19 febbraio dalle ore 12 alle 24.


Commenti