FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

La Cappella di Carlo Alberto restaurata, a Palazzo Reale

Fate attenzione, quando visitate Palazzo Reale: superata la Sala del Trono, e arrivati nella Sala delle Udienze, non perdetevi la Cappella privata di Carlo Alberto. E' uno spazio piccolo e raccolto, ma anche sontuoso e prezioso, che si può ammirare solo da dietro il cordone che delimita il percorso museale. Più che una visione, questo ambiente è un'intuizione e forse anche per questo, perché fa intuire, più che vedere, è affascinante. Carlo Alberto era un uomo molto religioso, probabilmente più bigotto che credente, e nella ristrutturazione che volle per Palazzo Reale, chiese la costruzione di una cappella per il suo raccoglimento. La progettò Pelagio Palagi, che dipinse anche la tela posta sul piccolo altare dorato: una Sacra Famiglia con San Giovannino. L'altare e le porte dorate, finemente intagliati (e sapientemente illuminati), risaltano ancora di più grazie alle tappezzerie rosse della Cappella.


Il restauro è stato condotto alla fine del 2016 grazie alla collaborazione dei Musei Reali e del Consiglio Regionale del Piemonte, che lo ha finanziato. È stato diretto da Maria Carla Visconti e Franco Gualano e ha ripulito e consolidato le superfici dalla polvere accumulata nel tempo e dalle lacerazioni conseguenti. Anche il quadro della Sacra Famiglia è stato ripulito, rivedendo i vecchi restauri e consolidando la superficie della pittura; per la tappezzeria il restauro è stato particolarmente complesso: "è stata smontata, pulita e consolidata con l'applicazione di un nuovo supporto" spiega il comunicato stampa, le sue condizioni erano infatti piuttosto precarie a causa delle abrasioni e lacerazioni e, soprattutto, del deposito di particelle, che aveva formato una patina grigiastra. Adesso, restituita al suo antico splendore, la cappella racconta il gusto raffinato dell'Ottocento sabaudo.


Commenti