FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Cioccolato alla Corte del Barolo Chinato, nelle domeniche di marzo

Al Castello Comunale Falletti di Barolo (CN), c'è Cioccolato alla Corte del Barolo Chinato, la bella manifestazione organizzata dall'Enoteca Regionale del Barolo, che associa due delle eccellenze piemontesi più amate e le propone tutte le domeniche di marzo, dalle ore 10 alle 18.

Il Barolo Chinato, spiega wikipedia, "è un vino aromatizzato, prodotto per aggiunta al Barolo DOCG di zucchero e alcol etilico, nel quale precedentemente sono state poste in lenta macerazione, a temperatura ambiente, diverse spezie come la corteccia di China calisaia, radice di rabarbaro e di enziana e seme di cardamomo, per estrarne le componenti aromatiche. All'aromatizzazione segue un affinamento in botte di circa un anno". La persistenza aromatica si abbina al cioccolato amaro, di qui la manifestazione di Barolo, a cui prendono parte una selezione di ventuno tipi di Barolo Chinato e alcune delle più importanti case dolciarie piemontesi, Baratti & Milano, Cascina Barroero, Novi. La cosa bella di Cioccolato alla Corte del Barolo Chinato è che il pubblico potrà parlare con i produttori e il personale presente, così da conoscere curiosità e metodi di produzione e da scoprire meglio le differenze tra i vari tipi di Barolo Chinato. Grande spazio non solo per il vino aromatizzato ma anche per il cioccolato: nelle domeniche della manifestazione sarà ospite dell'Enoteca anche il Maestro Pasticcere Alessandro De Trotti, che mostrerà i segreti dell'arte cioccolatiera e proporrà una selezione di prodotti appositamente scelti per l'abbinamento con il Barolo Chinato.

L'appuntamento al Castello di Barolo, sede dell'Enoteca Regionale del Barolo, è per il 12, 19 e 26 marzo.


Commenti