FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Un concorso fotografico per le Architetture verso il cielo

Quale rapporto tra l'architettura contemporanea e il cielo? Domanda intrigante a cui si può dare risposta attraverso Architetture verso il cielo, il concorso fotografico appena lanciato da BNL con la collaborazione di Artribune, e rivolto a chiunque abbia un account su Instagram. Il progetto nasce dal desiderio di BNL di arricchire l'indagine fotografica sulle architetture contemporanee e il loro contesto già iniziata con le foto delle nuove sedi di Roma e di Milano. "L'invito agli utenti di Instagram è di partecipare a questa 'narrazione' valorizzando le architetture contemporanee che si trovano nelle città in cui vivono o nei luoghi che hanno visitato, per raccontare in modo originale l’interazione tra architettura e contesto circostante, con particolare attenzione al cielo" spiega il comunicato stampa.


Il pensiero corre subito al grattacielo di Intesa Sanpaolo, a Torino, al suo modo di riflettere il cielo e ai suoi colori cangianti al tramonto. Ma non è l'unico edificio di architettura contemporanea a Torino e sarà interessante vedere quanto i torinesi parteciperanno a questo concorso, quanto sapranno scoprire e interpretare gli edifici costruiti nella Torino del XXI secolo e quanto saranno creativi nel loro racconto, tra i grattacieli, le Spine, gli edifici residenziali.

Come partecipare? Fino al 5 aprile 2017, si potranno pubblicare "da una a tre fotografie su Instagram utilizzando gli hashtag #architettureversoilcielo e #fotocontestbnl, seguendo e menzionando l'account @bnl_cultura Tutte le immagini che rispetteranno questi criteri entreranno automaticamente in lista per il concorso". I partecpanti dovranno garantire che la fotografia sia originale e personale, che abbia tutti i permessi necessari per il suo uso (che non sia stata scattata in luoghi in cui è proibito fotografare, che le persone eventualmente presenti abbiano dato il loro consenso alla pubblicazione, ecc), che rispetti i diritti d'autore e non risulti offensiva per la pubblica morale. I diritti d'autore continueranno a spettare agli autori dell'immagine e BNL non sfrutterà gli scatti per scopi commerciali.

Le fotografie saranno giudicate da una Giuria composta da Anna Boccaccio, direzione Relazioni Istituzionali di BNL; Massimiliano Tonelli, direttore di Artribune; Angela Madesani, storica dell'arte e curatrice esperta di fotografia. Saranno premiate tre fotografie, la prima avrà la pubblicazione, con ampia intervista al suo autore, sul periodico cartaceo di Artribune, sarà inoltre pubblicata anche sul sito web e sui canali social di Artribune e BNL; la seconda e terza classificata saranno pubblicate sul sito web di Artribune e sui canali social di Artribune e BNL con breve dichiarazione degli autori.

Il regolamento completo è su bnl.it/.


Commenti