FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Giornate FAI di Primavera 2017: le aperture in Piemonte

Sono 1000 i luoghi culturali italiani che saranno aperti il 25 e 26 marzo 2017, nell'ambito delle Giornate di Primavera del FAI. In Piemonte saranno aperti chiese, palazzi, musei, castelli ed edifici spesso chiusi al pubblico; ci saranno anche luoghi aperti esclusivamente per i soci FAI, come la Cappella Reale, la Torre Guariniana e le Cucine Settecentesche del Castello di Racconigi, l'Osservatorio Meteosismico di Biella, il Palazzo Gondolo della Riva di Cuneo, il Battistero di San Giovanni e Pieve di San Lorenzo di Settimo Vittone (TO).


Le aperture riguarderanno tutte le province e i capoluoghi. A Torino il pubblico potrà visitare Palazzo Birago di Borgaro, che ospita la Camera di Commercio, i Dipinti dell'Antico Oratorio della Compagnia nelle Collezioni di Intesa Sanpaolo (ingresso esclusivo per i soci FAI). In provincia si potranno visitare, tra gli altri, l'Antica Prevostura di Oulx, i Castelli di Brusasco, Strambino e di Masino, la citta romana di Industria, nei pressi di Monteu da Po. Scorrendo il calendario di aperture in Piemonte, ci sono anche le aperture della Basilica Superiore, con salita alla Cupola a Biella, il Sacro Monte di Oropa (BI), Casa Zegna, a Trivero (BI), la chiesa di Santa maria della Pieve, a Cuneo, il Castello della Manta, a Manta (CN), la Polveriera della Cittadella di Alessandria, il Palazzo dei Marchesi del Monferrato, Palazzo Leardi e Palazzo Gozzani di Treville, a Casale Monferrato (AL), il Castello di Lajone, a Quattordio (AL), i Castelli di Novi Ligure, Pasturana e di Tassarolo (AL), la Cattedrale di Sant'Eusebio a Vercelli, il Ponte e il Tesoro di Agnona a Borgosesia (VC), il Centro di Ricerca Applicata Ipazia e il Centro Monumentale del Broletto, a Novara.

La lista completa dei luoghi piemontesi aperti nelle Giornate di Primavera del FAI è su www.giornatefai.it; per ogni luogo c'è una scheda con gli orari e le modalità della visita e con gli eventuali contributi da lasciare all'ingresso.


Commenti