FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il viaggio del Piemonte Movie gLocal Film Festival, al Cinema Massimo

Manca una settimana all'inizio del 16° Piemonte Movie gLocal Film Festival: dall'8 al 12 marzo 2017 porterà a Torino le produzioni cinematografiche legate al Piemonte, con spirito indipendente e glocal. In questa edizione, la prima curata dal nuovo direttore artistico, Gabriele Diverio, il Cinema Massimo sarà l'unica sede delle proiezioni e del viaggio proposto dal programma. Sì, perché Diverio considera la manifestazione come una sorta di viaggio costruito in questi anni e fatto "di rapporti umani, relazioni costruite negli anni e stimoli raccolti dalle diverse realtà cinematografiche che in Piemonte operano e che vengono restituiti al pubblico nei 5 giorni di festival".


La sintesi migliore del programma 2017 è offerta dal comunicato stampa: "Il viaggio parte con l’anteprima nazionale del documentario Ninna Nanna Prigioniera di Rossella Schillaci; passa per i documentari e i cortometraggi in concorso nelle sezioni Panoramica Doc e Spazio Piemonte; conduce agli omaggi a due autori che hanno fatto la storia del nostro cinema, il regista torinese recentemente scomparso Corrado Farina e il Carlo Ausino di Torino violenta, film che quest'anno compie 40 anni dall'uscita in sala e che ci darà l'occasione per spingerci in altre città 'violente' con la rassegna Guardie & Ladri Poliziottesco all’italiana; il gLocal Film Festival farà poi tappa tra festival gemellati come Skepto, Seeyousound, il neonato Alessandria Film Festival e realtà cinematografiche con cui collaboriamo da anni come La Danza in 1 minuto, O.D.S. e ci porterà fino alla chiusura con il lungometraggio Babylon Sisters di Gigi Roccati; il tutto come sempre lungo il fil rouge del Piemonte".

La cosa bella di questa edizione è anche lo spazio riservato alla formazione: lo sceneggiatore Nicola Guaglianone, autore di Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, Indivisibili di Edoardo De Angelis e della serie Suburra prodotta da Netflix, terrà una lezione sulla scrittura per cinema e tv, mentre 350 studenti sarano giurati di una selezione di docuentari, la cui proiezione sarà introdotta da brevi lezioni sul cinema.

Il programma della cinque giorni, che testimonia ancora una volta la vivacità cinematografica del Piemonte, sia dei registi che qui sono nati sia di quelli che lo hanno scelto come set del proprio lavoro, è su  www.piemontemovie.com.


Commenti