FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Speziamoci: tre giorni di spezie e sapori esotici da Eataly

Un weekend esotico da Eataly, al Lingotto. Dal 10 al 12 marzo 2017, torna Speziamoci, che propone un viaggio tra le spezie, locali ed esotiche, per scoprire non solo sapori lontani, ma anche tradizioni ed erbe legate alla cura del corpo (tutti i pomeriggi ci saranno esperti per chi ama i tatuaggi all'henné). Il dehors di Eataly si trasformerà così in un bazar di ispirazione marocchina, con cuscini colorati, tavoli bassi, musica e danza; sarà come vivere un'intera giornata nel Maghreb: al mattino il mercato, quindi un tè alla menta o un caffè speziato, accompagnato dai dolcetti al miele e alle mandorle, nel pomeriggio. Hafa Cafè, il locale del Quadrilatero Romano specializzato in oggetti e cucina marocchini, avrà un proprio angolo, per far conoscere i sapori delle spezie, in tè e pasticcini del Paese nordafricano.

In programma anche piatti esotici, proposti dai più importanti ristoranti etnici torinesi, ospitati nei ristorantini tematici di Eataly.
Ecco i menù:
Hafa Café Torino - Couscous Tfaya (con pollo,zenzero, limone, olive, cipolla, uvetta, curcuma, cannella e pepe)
Mai Thai - Pad Thai (flat noodles di riso saltati con verdure, pollo e gamberi)
Regina Ramos - Ceviche di pesce
Passaggio in India - Riso basmati al vapore e chicken tikka (pollo in umido con pomodoro e peperoni)
Ristorante Indiano Gandhi Torino - Murgh Masala e riso Pullao (bocconcini di pollo con salsa di pomodoro,cipolla, zenzero,curcuma e spezie con riso Basmati cotto al vapore con cardamomo e Cannella).

Tutte le info e gli aggiornamenti nella pagina Facebook dell'evento.


Commenti