FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Verso il Salone del Libro: dalla Regione 12mila buoni libro per i ragazzi

Non si fermano le belle iniziative che avranno luogo al 30° Salone Internazionale del Libro. La Regione Piemonte lancerà infatti Buono da leggere, che, spiega il comunicato stampa della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, intende promuovere la "lettura tra gli adolescenti del Piemonte" ed è costituito da "12mila buoni libro, del valore di 15 euro ciascuno, messi a disposizione dei giovani in visita al prossimo Salone, per consentire ai ragazzi l'acquisto di un titolo di proprio gradimento".

Il buono potrà essere usato negli stand delle case editrici e nelle librerie presenti nei padiglioni del Salone del Libro (la Libreria della Piazza dei lettori - Pad. 3, la Libreria a Stelle e Strisce - Pad. 2, Babel – La libreria internazionale - Pad. 3, la Libreria dei ragazzi - Pad. 5, la Libreria dello Spazio gasTrOnomica - Pad. 1), tutti dotati della necessaria segnaletica.


"Ottomila buoni libro sono destinati alle scuole secondarie di secondo grado del Piemonte. I docenti delle scuole superiori piemontesi (o gli intermediari per la scuola) che hanno già prenotato la visita sul sito del Salone riceveranno una mail con la quale verranno informati della possibilità di ottenere un buono libro da 15 euro per ciascuno dei propri studenti in visita al Salone. I docenti che si iscriveranno nelle prossime settimane riceveranno informazioni dettagliate nel corso della procedura online di prenotazione. L’assegnazione è disponibile fino a esaurimento degli 8.000 buoni disponibili. Una volta effettuata la richiesta tutti riceveranno una mail di conferma e potranno ritirare i buoni per i ragazzi al desk all'interno del Salone (Galleria Visitatori, di fronte al Pad. 2).

Quattromila buoni libro sono invece a disposizione dei singoli giovani visitatori del Salone, nati negli anni 1999-2000-2001-2002 e residenti in Piemonte. I giovani visitatori interessati potranno ritirare il buono presso il desk del Salone (Galleria Visitatori, di fronte al Pad. 2) presentando il biglietto di ingresso ridotto (non il biglietto scuole) e un documento di identità. I 4.000 buoni saranno ripartiti nella misura di 800 al giorno fino a esaurimento disponibilità" spiega ancora il comunicato stampa.

Per tutte le info, buonodaleggere@salonelibro.it; sempre più speciale il 30° Salone del Libro di Torino!


Commenti