FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Giornata Nazionale ADSI: le dimore storiche aperte in Piemonte

Il 21 maggio 2017, numerose dimore storiche e aristocratiche italiane apriranno le porte per le visite gratuite della Giornata Nazionale ADSI, promossa dall'Associazione Dimore Storiche italiane. È la settima edizione dell'evento e ha ottenuto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, due riconoscimenti che sottolinano l'impegno ad "accrescere la consapevolezza dell'importanza dei beni culturali privati, che attualmente godono di un sostegno limitato da parte del settore pubblico".


Il Castello di Pavarolo (TO), a sinistra, Villa Lajolo (TO), a destra

In Piemonte, saranno 21 le dimore storiche che apriranno le proprie porte al pubblico, dalle ore 10 alle ore 13 e, nel pomeriggio, dalle ore 14.30 alle ore 17.30; sono sparse in tutto il territorio e di seguito trovate la lista. La cosa bella è che molte dimore hanno preparato eventi ad hoc; nel Castello Galli di La Loggia, ci saranno visite guidate ogni ora e un concerto per viola dalla prenotazione obbligatoria; nella Villa La Marchesa, a Novi Ligure (AL), ci saranno degustazioni di vino con focacce calde del forno locale, possibilità di acquistare i prodotti aziendali (vini, spumanti e grappe), di pernottare nel fine settimana nell'agriturismo e di passeggiare fino al lago aziendale, circondato dal bosco; degustazioni anche nel Castello di Ozzano Monferrato (AL); a Villa Lajolo, a Piossasco (TO), sarà possbile partecipare anche al tour gratuito del Borgo di San Vito in cui si trova la Villa, grazie alla manifestazione Per nobili terre. Trovate tutte le iniziative, con tutte le indicazioni per la prenotazione delle visite, nelle schede preparate per ogni dimora storica aperta.

Questa la lista delle dimore aperte in Piemonte: Castello di Gabiano (AL), Castello di Ozzano Monferrato (AL), Castello Sannazzaro - Giarole (AL), Tenuta La Marchesa – Novi Ligure (AL), Castello di Montemagno (AT), Castello di Robella (AT), Palazzo Gazelli – Asti (AT), Castello di Massazza (BI), Palazzo La Marmora – Biella (BI), Casaforte Gondolo del Villasco – Peveragno (CN), Castello di Sanfrè (CN), Tenuta Berroni – Racconigi (CN), Podere ai Valloni – Boca (NO), Castello di La Loggia (TO), Castello di Marchierù – Villafranca Piemonte (TO), Castello di Osasco (TO), Castello di Pavarolo (TO), Castello Romagnano – Virle Piemonte (TO), Palazzo dei Conti Filippa – Castagnole Piemonte (TO), Palazzotto Juva – Volvera (TO), Villa Lajolo – Piossasco (TO).


Commenti