FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Il Gran Tour tra estate e autunno 2017, tra creatività e design

Creatività, Industria, Artigianato e Design è il tema conduttore della nuova stagione del Gran Tour, da luglio a ottobre 2017. Le trenta proposte parlano di una Torino post-industriale, che ha saputo riutilizzare in modo creativo le architetture che furono industriali e che ha trovato nuovi modi di lavorare e di abitare tra eredità del passato e pulsioni del futuro. Tra i tour proposti, quelli che porteranno alla scoperta di quartieri emergenti, che hanno saputo riutilizzare gli edifici e industriali e che si sono affidati alla creatività per trovare nuova linfa: Borgo Aurora, Barriera di Milano, Borgo San Paolo, San Donato, con le loro novità, i loro laboratori, i loro edifici, antichi e nuovissimi.


Ci saranno visite a Mirafiori, per conoscere da vicino i cambiamenti in quella che fu la fabbrica più importante di Torino, e si conoscerà la città dell'automobile anche a San Salvario e a Borgo San Paolo. Non mancheranno i classici del Gran Tour, dal Villaggio Leumann alle Farmacie storiche, fino al Castello del Valentino, di cui si scopriranno gli allestimenti d'autore nelle sale auliche, con opere di Mollino, Morbelli, Levi Montalcini.

In Piemonte, il Gran Tour si muoverà tra arte contemporanea, edifici riqualificati, passato e presente: dal Filatoio di Caraglio (CN), il più antico setificio d'Europa, al Novese, dove, in un ex magazzino della vecchia ferriera di Novi Ligure (AL), c'è il Museo dei Campionissimi, da Avigliana (TO) e il suo Dinamitificio al design d'autore di Nizza Monferrato. E poi, ancora, il Distretto del Casalingo, nel Verbano Cusio Ossola, punto di riferimento mondiale per il design della casa, che si intreccia con il suo territorio, a cominciare dal Lago d'Orta, la Serra Morenica di Ivrea, tra borghi e vigneti, le produzioni artigianali di Mondovì (CN) e il suo Museo della Ceramica, le aurifodine di Mazzè (TO) e l'Erbaluce a poca distanza. Un Piemonte eclettico, di grande ricchezza culturale, che fa tesoro del proprio passato e che sa guardare al proprio futuro, tra paesaggi sorprendenti, eccellenze enogastronomiche da provare e una creatività inesauribile, motore economico di un territorio che dovremmo conoscere meglio.

Il calendario completo dei tour su piemonte.abbonamentomusei.it, dove trovate anche una scheda per ogni proposta, comprensiva di date e prezzi. Se possedete la tessera Abbonamento Musei, molti ingressi previsti nei Musei sono gratuiti. Le prenotazioni, dal 7 luglio 2017.


Commenti