FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Tutti gli appuntamenti dell'Estate al Forte di Exilles

Al Forte di Exilles, è partita l'estate, con un calendario di eventi e appuntamenti curati dal Circolo dei Lettori, con la direzione artistica e il coordinamento generale di Pierumberto Ferrero e Fabrizio Vespa. Musica, letteratura, cinema e arte caratterizzano le proposte, dall'8 luglio al 2 settembre 2017, sono tutte a ingresso libero (e al di là degli appuntamenti dell'Estate, il Forte è aperto per tutto luglio e agosto da martedì a domenica, dalle ore 10 alle 18; a settembre sarà aperto con lo stesso orario il sabato e la domenica). Il calendario è il seguente:

8 luglio 2017
ore 21
Matteo Castellano in concerto
Paragonato spesso a Rino Gaetano, il nuovo fenomeno proveniente dalla scena musicale di San Salvario, presenta dal vivo il suo terzo e ultimo album Solo la punta.

9 luglio 2017
ore 5, Giasset del Forte
Soundscapes. Alba sonora
con Stefano Cabrera e Raffaele Rebaudengo
Per salutare il solstizio d'estate, i due musicisti dei GnuQuartet mettono in scena un inedito concerto live, che dipinge paesaggi immaginari tra psichedelia e ritmi minimali.
ore 11
Scuola di magia e stregoneria selvaggia
Laboratorio per bambini 5-11 anni con Merende Selvagge
ore 21
Profumo di resina
Il film di Luigi Cantore, tratto dall'omonimo romanzo di Fabrizio Arietti.

15 luglio 2017
ore 11, Giasset del Forte
Terzo Paradiso in fiore
È tempo di ammirare le undicimila lavande in fiore che dal 2015 disegnano i contorni dell’opera del maestro Michelangelo Pistoletto, inondando di profumo e colore la vallata alpina. Ad arricchire la festa, il concerto di Jaques e Paula Morelenbaum feat. Cello Samba Trio, Omaggio a Tom Jobim.

16 luglio 2017
ore 10-18
FABRIKA & Dmarket summer edition
Mercatino tra vintage, brocantage e creatività. A cura di associazione CasaMalta.

22 luglio 2017
ore 21
Visita notturna
A cura di associazione Amici del Forte di Exilles.

23 luglio 2017
ore 11
La leggenda della Maschera di ferro
Laboratorio per bambini 5-11 anni con Dario Benedetto
ore 11, Giasset del Forte
Carlot-ta e L'AURA in concerto
Due prime donne della scena pop italiana, due cantanti e cantautrici unite dal filo di uno stile unico si incontrano per un matinée musicale.

29 e 30 luglio 2017
L'adunata dei Celti
Allenamenti e tornei di guerrieri, artigiani a lavoro, i canti e i costumi di una tribù celto-ligure, che abitava l'antico Piemonte prima dei Romani, rivivono nella rievocazione a cura dell'associazione Terra Taurina. Catapultandosi nella quotidianità di un accampamento si riscoprono usi e valori di due millenni fa, sopravvissuti nelle tradizioni popolari e nel modo di vivere di oggi.
29 luglio
ore 12 apertura campo | ore 14.30 tiro con l'arco per adulti e bambini | ore 16 scuola di spada e scudo per bambini | ore 18.30 aperitivo celtico con commento | ore 21 rito di Lughnasad
30 luglio
ore 9.30 apertura campo | ore 11 vestizione guerrieri, combattimento in schieramento e duelli | ore 14.30 attività per bambini | ore 17.30 chiusura campo

5 agosto 2017
ore 21
Come Hell or High Water
con Federica Gennai, voce e Filippo Cosentino, chitarra
Il duo, consolidato nel corso degli anni, ricerca oggi nuove sfumature, utilizzando anche l'elettronica, in un percorso sonoro che unisce melodie della tradizione mediterranea alle atmosfere del jazz europeo.
Ore 21
Visita notturna
A cura di associazione Amici del Forte di Exilles.

6 agosto 2017
ore 10-18
FABRIKA & Dmarket summer edition
Mercatino tra vintage, brocantage e creatività. A cura di associazione CasaMalta.
Ore 11
Caccia al tesoro coraggiosa
Laboratorio per bambini 5-11 anni con Le Sillabe
Bambine e bambini, chi ha il coraggio di partecipare a una caccia al tesoro tra vampiri, streghe e stanze mostruose? Ingresso gratuito | prenotazione obbligatoria 327 6262304.

11 agosto 2017
ore 21
Visita notturna
A cura di associazione Amici del Forte di Exilles.

12 agosto 2017
ore 21
Figurelle. Storie, canzoni, apparizioni
di LabPerm, diretto da Domenico Castaldo. In collaborazione con Rosso Rustico Amaro Trio.
In dialetto napoletano, le fi'urelle sono le immagini dei calciatori e quelle dei santi. Nel concerto-spettacolo, in una originale commistione fra musica popolare e poesia, prende vita una serie di ritratti.

13 agosto 2017
ore 16
Storie di sabbia e di carbone
con Alessandra Simone e Zahira Berrezouga. Produzione Ellissi Parallele.
L'incontro tra una donna italiana degli anni 50, di ritorno dal Belgio, dove ha perso il marito nella miniera di Marcinelle, e una senegalese di oggi, alla ricerca del compagno scomparso durante il viaggio verso l'Italia.

14 agosto 2017
ore 21
Visita notturna
A cura di associazione Amici del Forte di Exilles

19 agosto 2017
ore 21
Guido Catalano in recital
Il «criminale poetico seriale» porta in scena visioni e parole, a partire dall'ultimo lavoro in versi Ogni volta che mi baci muore un nazista (Rizzoli).

20 agosto 2017
ore 10-18
Mercatino del Vintage
A cura di Pro Loco di Exilles.
Ore 11, Giasset del Forte
Federico Sirianni in concerto
Il pluripremiato cantautore genovese, da anni residente a Torino, propone un vasto repertorio, tra canzoni originali e i classici dei grandi songwriter d'oltreoceano.

26 agosto 2017
ore 21
EX MUSIC FESTIVAL
Una notte di suoni e ritmi urbani con esibizioni dal vivo che si intrecciano a proiezioni e riprese video in diretta

27 agosto 2017
ore 11
Mattina da brivido
Laboratorio per bambini 5-11 anni con Dario Benedetto
ore 11, Giasset del Forte
Vox Celli. Lamberto Curtoni in concerto
Il musicista, violoncellista e compositore esegue una composizione creata appositamente per il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, oltre a Suite di Bach e altri lavori originali

2 settembre 2017
ore 21
Visita notturna
A cura di associazione Amici del Forte di Exilles


Commenti