FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Sentieri e Pensieri, cultura d'agosto in Val Vigezzo

Sotto l'egida del Salone Internazionale del Libro di Torino e con la direzione artistica di Bruno Gambarotta, torna a Santa Maria Maggiore (VB) Sentieri e Pensieri, che, dal 19 al 25 agosto 2017 porta numerose e prestigiose personalità della letteratura, della cultura, dello sport e dello spettacolo per interviste, incontri presentazioni di libri.


A ds Santa Maria Maggiore (foto di Flavio Minoletti), a sin un incontro di Sentieri e Parole

Gli appuntamenti sono tutti a ingresso gratuito, in piazza Risorgimento o al Teatro Comunale. Il calendario delle presentazioni dei libri propone Cristina Carboni con Il giardino dei fiori segreti, in dialogo con a giornalista Alessia Liparoti, e, alle ore 21, Giuseppe Culicchia con un reading del suo Essere Nanni Moretti (20 agosto), Benito Mazzi con La banda del lupo e, alle ore 21, Alessandro Barbaglia con un reading di La locanda dell'ultima solitudine e accompagnamento musicale dell'Orchestrina della Locanda dell'Ultima Solitudine (21 agosto), Darwin Pastorin con Lettere a un giovane calciatore e Paolo Viberti con I dannati del pedale (22 agosto), Andrea Vitali con A cantare fu il cane, in dialogo con il direttore artistico di Sentieri e Pensieri Bruno Gambarotta, e, alle ore 21, Oscar Farinetti con Ricordiamoci il futuro, in dialogo con la giornalista Monica Viani (23 agosto), Masali Pas Bagdadi con Il tempo della solitudine e, alle ore 21, Domenico Quirico con Ombre dal fondo (24 agosto), Mauro Corona e Luigi Maieron con il loro Quasi niente, e, alle ore 20.45, nel Teatro Comunale, a chiudere quest'edizione della manifestazione, Luca Mercalli e Raffaele Marini dialogano sul tema Micro e Macro: dai microclimi del Lago Maggiore e della Val Grande al clima del pianeta (25 agosto).

Durante Sentieri e Pensieri, ci sarà un bookshop in piazza Risorgimento, gestito dall'Associazione Libriamoci di editori e librai del Verbano Cusio Ossola. Sarà inoltre aperta la mostra Donna dalla testa ai piedi: il mondo femminile nella cultura vigezzina, tutta dedicata "alla ritrattistica femminile, uno dei due filoni figurativi nei quali la pittura vigezzina si è meglio espressa" (orario di apertura 10-12 e 16.30-19, ingresso 2 euro, ridotto 1 euro per over 65 e giovani).

L'inaugurazione di Sentieri e Pensieri, alle ore 17 del 19 agosto, sarà un incontro con Raimondo Caliari, che racconterà di carta e dei supporti della scrittura, ideati per la nostra necessità di comunicare; la serata sarà conclusa dal concerto jazz del Tiziana Coco Trio, nel Teatro Comunale di Santa Maria Maggiore, con inizio alle ore 21.

Tutte le info su www.santamariamaggiore.info/sentieri.


Commenti