FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Disegniamo la Cultura: concorso di disegno nel Polo Museale del Piemonte

Il 23 e 24 settembre 2017 si celebreranno le Giornate Europee del Patrimonio e il tema scelto dal Ministero dei Beni Culturali è Cultura e Natura, per concentrare l'attenzione sul rapporto che lega l'uomo all'ambiente che lo circonda. Un rapporto che l'uomo ha gestito e regolato in base alle proprie esigenze, sia a fini pratici che estetici: pensiamo alle grandi coltivazioni, ai terrazzamenti, ma, anche, all'evoluzione dei giardini privati, nel corso dei secoli. E quale posto migliore delle nostre Residenze Reali e dei nostri Castelli per scoprire questo rapporto plurisecolare, con i mutamenti che l'evoluzione del concetto del bello ha comportato?


Il Forte di Gavi (AL) e Villa della Regina, a Torino

Nella due giorni, ci sarà un concorso, DisegniAmo la Cultura, rivolto a tutti coloro che visiteranno Residenze e Castelli del Polo Museale del Piemonte: a Torino, Palazzo Carignano e Villa della Regina e in regione i Castelli di Agliè (TO), Racconigi (CN), Serravalle d'Alba (CN), il Forte di Gavi (AL) e l'Abbazia di Vezzolano (AT). Disegniamo la Cultura propone di realizzare un disegno dal vivo "che riproduca, secondo la visione dell'autore, sia essa realistica o astratta, gli angoli esterni più suggestivi della sede visitata". La tecnica e i materiali sono a scelta dei partecipanti; la partecipazione al concorso si formalizza con la consegna del proprio elaborato, accompagnato dal modulo di iscrizione (lo trovate, insieme al regolamento del concorso, su polomusealepiemonte.beniculturali.it), nel punto raccolta della sede visitata. Chi non avrà terminato il proprio lavoro il sabato, potrà tornare la domenica utilizzando lo stesso biglietto (fermo restando che l'opera andrà consegnata entro l'orario di chiusura del 24 settembre 2017). L'iscrizione al concorso è gratuita, previo pagamento del biglietto d'ingresso alla Residenza o al Castello scelti. I lavori saranno giudicati da una Giuria composta dai Direttori delle sedi museali, che valuteranno l'originalità del disegno, l'attinenza al tema e la padronanza della tecnica utilizzata.


L'Abbazia di Vezzolano (AT) e il Castello di Moncalieri (TO)

I vincitori verranno proclamati il 31 ottobre 2017 sul sito Internet del Polo Museale del Piemonte; si premieranno i tre migliori lavori, uno per ogni categoria: originalità del tema trattato, miglior valorizzazione del soggetto, padronanza della tecnica utilizzata. Il premio sarà un voucher per un ingresso gratuito per due persone in ognuna delle sedi del Polo Museale.


Commenti