FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'Appartamento del Re apre per il settembre dei Musei Reali

Il settembre dei Musei Reali parte con una bella sorpresa: per tutti i venerdì e sabato del mese si potrà visitare l'Appartamento del Re, aperto straordinariamente grazie ai volontari dell'Associazione degli Amici di Palazzo Reale e grazie al contributo della Compagnia di San Paolo.


È un appartamento che si trova al piano terreno, nell'angolo sud-est del Palazzo Reale (praticamente, verso l'Armeria Reale e la collina), e fu utilizzato da Vittorio Emanuele III di qui il suo nome: il sovrano lo utilizzò dagli anni Venti fino alla caduta della monarchia; prima di lui, gli spazi ospitarono la principessa Clotilde. "Il re era solito utilizzare un letto in ferro battuto, una brandina di tipo militare che si portava dietro ovunque, che, unitamente alla collezione delle medaglie, pare fosse l'unico oggetto al quale si sentisse inesplicabilmente legato" spiega il comunicato stampa, suscitando curiosità per la visita. Negli spazi che furono di Vittorio Emanuele lavorò Pelagio Palagi e nella sua Sala della Colonna si possono ammirare una cinquantina di acquerelli di Bagetti.

L'Appartamento del Re sarà aperto tutti i venerdì e sabati di settembre, con tre visite al mattino (ore 10, 11, 12) e tre al pomeriggio ( ore 15, 16, 17); se scegliete l'8 o il 9 settembre, non dimenticate che sarà aperta anche l'Appartamento della Regina Elena, così potrete scoprire come vivevano a Torino il monarca e la moglie. La visita all'Appartamento del Re costa 4 euro (come quella all'Appartamento della Regina Elena), da aggiungere al costo del biglietto d'ingresso (12 euro, ridotto 6 euro per 18-25 anni, gratuito per under 18, possessori di tessere di Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card o Royal Card), non è richiesta la prenotazione.


Commenti