L'autunno sulla Strada del Gran Paradiso, tra escursioni e itinerari da Torino

La Strada Gran Paradiso propone per l'autunno numerosi appuntamenti cultural-enogastronomici, con partenza da Torino. Nelle domeniche 17 e 24 settembre e il 1° ottobre 2017, ci saranno itinerari ed escrusioni con partenze da Porta Susa e ritorno in serata. Il costo di ogni viaggio è di 33 euro, che comprende anche il trasporto in autobus andata e ritorno, il pranzo e le visite guidate. Le prenotazioni sono obbligatorie e vanno effettuate entro il venerdì precedente all'appuntamento che interessa, all'Ufficio Turistico di Ivrea, al numero di telefono 0125-618131 (lunedì-sabato ore 9-13 e 15-17) o all'email info.ivrea@turismotorino.org.


Gli itinerari sono i seguenti:

17 settembre 2017
Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, a Ceresole Reale
Partenza alle ore 8 da Torino Porta Susa, arrivo alle ore 10.30 ai 2.612 metri del Colle del Nivolet, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso. Tempo libero per relax e passeggiate. Pranzo alle 12.30 al ristorante La Baracca dei Serrù (a 2275 metri) con antipasti, polenta concia e selvaggina. Dopo pranzo discesa in bus a Ceresole Reale (1650 metri) e partecipazione al concerto dell'Orchestra Sinfonica del Gran Paradiso al Pala Mila, sulle rive del lago di Ceresole. Tempo libero per passeggiate sul lungo lago e partenza per Torino alle ore 17, con arrivo previsto entro le 19-19,30. Per l'escursione è necessario un adeguato abbigliamento da montagna: piumino, maglione, occhiali da sole, scarpe comode.

24 settembre 2017
Tra storia e fede a Sparone e Ribordone
Partenza alle ore 9 da Torino Porta Susa, arrivo alle 10 a Sparone e visita al centro storico, alla chiesa parrocchiale, alla Rocca di Arduino e alla chiesa di Santa Croce, dopo una facile passeggiata di 20 minuti su sentiero. Pranzo alla Trattoria del Ponte a Sparone (antipasto, primo, secondo). Successivo trasferimento in bus a Ribordone e visita al Santuario di Prascondù, alla casa dell'apparizione della Madonna e al centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso, con il museo della religiosità popolare. Dopo uno spuntino con prodotti tipici, partenza per Torino alle 17,30 e arrivo entro le 19.

1° ottobre 2017
Alla ricerca dell'oro e della felicità a Feletto e Rivarolo
Partenza alle ore 9.30 da Torino Porta Susa. A Feletto visita guidata al Museo dell'oro e alla chiesa di Santa Maria Assunta. Dopo il pranzo, trasferimento in bus a Rivarolo Canavese e visita guidata alla chiesa di San Francesco con i suoi straordinari affreschi. Ritrovo alle 16 di fronte al Municipio per partecipare all'iniziativa Alla ricerca della Felicità (quota di partecipazione di 5 euro non inclusa nel prezzo dell'escursione), con l'attore e regista Davide Motto nei panni di Casanova alla guida di una visita teatrale al centro e agli edifici storici, con la partecipazione degli studenti del Liceo Musicale di Rivarolo e della scrittrice canavesana Barbara Romano. Spuntino a base di prodotti tipici


Commenti