FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

L'Enoteca diffusa a San Salvario, con degustazioni e tour, tra vermouth ed etichette DOC

L'Enoteca Diffusa porterà a San Salvario i migliori vini DOC e DOCG del Torinese e il vermouth di Torino, con degustazioni e abbinamenti delle specialità gastronomiche del territorio. Succederà dal 27 settembre al 1° ottobre 2017, nell'ambito dell'evento È l'ora del vermouth di Eataly e sarà una bella occasione per conoscere le eccellenze del nostro territorio (da Affini ci saranno i Maestri del Gusto, grazie ai quali verranno proposti inediti drinks). I locali aderenti all'iniziativa sono Affini, il Barotto, Bottega Baretti, Closer, Lo Stonnato, Mad, Shaka Brah, Sans Soushi; le etichette sono 20, selezionate dalla Camera di Commercio di Torino, nell'ambito del progetto Torino DOC, con collaborazione dell'Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino. Questi alcuni incontri a tema enogastronomico in programma:

27 settembre 2017, dalle ore 19
Valle d'Aosta vs Canavese
Un contest gastronomico alla scoperta di salami e mocette di bovino provenienti dalle vallate alpine, il tutto accompagnato dai formaggi di Stefano Lunardi di Erbavoglio – Antica latteria di Aosta e dai vini di Bruno Giacometto, storico produttore di Caluso.
il Barotto, via Baretti 8

28 settembre 2017, dalle ore 19
Le terre di Bacco
Un viaggio per scoprire due pregiate cantine del territorio: l'azienda agricola La Rivá, con il suo Dolcetto dal colore rubino brillante, il profumo lievemente fruttato, con sentori di prugna secca e rimandi agli aghi di pino, e l'azienda Cieck, con il suo Erbaluce di Caluso, vino bianco dal colore paglierino scarico con riflessi verdognoli dal sapore giovane con sensazioni fruttate intense.
Baretti Bis, via Baretti 7 bis

29 settembre 2017, dalle ore 17.30
Vermouth Tour
Edizione speciale del tour nella Torino dell'aperitivo con le Guide Bogianen, per scoprire storia e curiosità legate al vino aromatizzato più famoso del mondo con finale esclusivo a Eataly Lingotto per la presentazione dei due vermouth Maestri del Gusto della Camera di Commercio di Torino con degustazione guidata. Per maggiori informazioni su itinerario e orari email info@guidebogianen.com.


Commenti