FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Doppio sogno a Palazzo Madama: la luce e i riflessi, la realtà e la rappresentazione

Tra i saloni barocchi di Palazzo Madama, al primo piano, non perdetevi le opere di Doppio Sogno, realizzate dall'artista torinese Elisa Sighicelli, pensate e concepite per Palazzo Madama. Protagoniste, le grandi finestre della facciata barocca e juvarriana dello storico edificio. Sghicelli le ha fotografate e reinterpretate, lasciando libera espressione alla luce, che tutto invade e che, deformata dalle vetrate, restituisce toni ora caldi e ora freddi, lasciando sempre il dubbio tra atmosfere reali e oniriche.


Nella Sala Quattro Stagioni c'è un magnifico trittico, in cui la Vetrata Sud juvarriana è stata fotografata nelle diverse ore del giorno, proponendo così una diversa lettura della luce e del suo modo di definire gli oggetti, attraverso i vetri deformanti, liquidi come pioggia. Nella Camera di Madama Reale, i tre quadri giocano invece con le dimensioni e la scala con cui vengono rappresentati, lasciando sempre che sia la luce a definirli. È una mostra curiosa e appassionante, in cui luce e vetro, realtà e rappresentazione si rincorrono, lasciandoci con il sapore delle mille letture possibili dell'architettura e di una vetrata aulica. Davvero affascinante, una bella proposta nel percorso espositivo del primo piano, uno spunto di riflessioni ulteriori in un palazzo storico.

Doppio sogno sarà aperto al pubblico dal 1° novembre 2017 al 29 gennaio 2018, a Palazzo Madama, in piazza Castello. L'orario di apertura è lunedì-domenica ore 10-18, chiuso martedì. Il biglietto d'ingresso costa 12 euro, ridotto 10 euro, gratuito per under 18, possessori delle tessere Abbonamento Musei Torino Piemonte e Torino + Piemonte Card.


Commenti