FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Tre serate con Pensare il Cibo, Festival dell'alimentazione e di filosofia

Dal 24 al 26 ottobre 2017, torna al Circolo della Stampa (corso Stati Uniti 27) Pensare il Cibo, l'unico Festival italiano dedicato all'alimentazione vista da un punto di vista filosofico. Saranno tre serate per discutere di fake news sul cibo, di culture alimentari legate all'ambiente, alla religione, alle scoperte scientifiche e tecnologiche, del rapporto del cibo con la longevità; tutti temi di grande attualità, che il Festival associa alla musica e, ovviamente, a un aperitivo ispirato agli incontri. Le ouverture musicali avvengono in collaborazione con Pequeñas Huellas, progetto internazionale che promuove la nascita di orchestre e cori di giovani e che persegue finalità di promozione sociale e dei valori della fratellanza. Gli aperitivi sono organizzati da Sara Casiraghi di pentolapvessione.it in collaborazione con lo chef del Circolo della Stampa e grazie all'utilizzo dei prodotti Fior Food di Nova Coop: il 24 ottobre si discuterà di bufale sul cibo e la proposta di aperitivo saranno le ricette del periodo di guerra; il 25 ottobre ci saranno assaggi dalla tradizione gastronomica italiana e il 26 ottobre, essendo il tema della serata la longevità, si gusteranno prodotti della tradizione sarda, in particolare dell'Ogliastra e della Barbagia, in cui vive il più alto numero di centenari in Italia.

Gli incontri della serata avverranno tutti alle ore 18, l'ingresso è libero fino a esaurimento posti

24 ottobre 2017
La post verità nel piatto. Perché ci piacciono tanto le bufale sul cibo
Il Professore dell'Università degli Studi di Torino Peppino Ortoleva, il filosofo del linguaggio dell'Università di Venezia Luigi Perissinotto e la psicoanalista e Vice Presidente del Centro Te.Co Antonella Ramassotto, indagheranno sulle ragioni che spingono gruppi umani ad accettare una non verità o un falso che "fa comodo". La 'post verità', infatti, trova un humus particolare proprio nel cibo (e nella salute) e conosce meccanismi di diffusione particolari e di grande efficacia.
A moderare l'incontro il giornalista Leo Rieser

25 ottobre 2017
Come nasce e si consolida una cultura alimentare e una tradizione della cucina
La storica Irma Naso e il nutrizionista Federico Francesco Ferrero rifletteranno sulle motivazioni profonde che spingono una popolazione, una generazione o forse l'intera umanità a creare e a riconoscersi in una cultura alimentare. Si parlerà, quindi, di culture alimentari nate da ragioni ambientali, religiose, contaminazioni culturali, scoperte scientifiche e tecnologiche, carestie, ma anche di culture del cibo nella modernità, nate dal consumismo, dalla globalizzazione culturale o forse dal desiderio di un senso di appartenenza.
A moderare l'incontro il giornalista Rosalba Graglia

26 ottobre 2017
Nel frigorifero il dogma della longevità - La sana alimentazione e l'illusione dell'immortalità
Il filosofo tanatologo Davide Sisto, il dietologo dell'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo Andrea Pezzana e il filosofo di Estetica dell'Università di Firenze Sergio Givone faranno una ricognizione sui temi della longevità, tra i principali argomenti oggi del marketing alimentare e dello sterminato mondo della nutraceutica. Partendo dalle diete antiaging, si cercherà capire se si apre una stagione della giovinezza a tutti i costi o se non si apre una pericolosa fase storica di non accettazione di una condizione anziana e di non pacificazione e accettazione della morte.
A moderare l’incontro il giornalista Rocco Moliterni


Commenti