FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Piemonte Fabbriche Aperte, ultime ore per le iscrizioni alle visite gratuite

Battute finali per le prenotazioni alle visite guidate organizzate da Fabbriche Aperte, il bel progetto della Regione Piemonte che il 27 e 28 ottobre 2017 aprirà 100 stabilimenti piemontesi, appartenenti a 95 aziende. A mezzanotte del 22 ottobre 2017, tra poche ore, dunque, verranno chiuse le iscrizioni, senza le quali non sarà possibile partecipare alle visite guidate gratuite.


Per due giorni, in tutta la regione, apriranno le porte decine di stabilimenti dei settori più diversi, per mostrare i propri cicli di produzione e per far conoscere la pubblico la ricchezza nascosta dell'economia regionale: la competenza, il saper fare, l'attenzione per la qualità, l'impegno per la ricerca e per gli investimenti. Nella lista ci sono nomi noti , prestigiosi e immaginabili, come Alenia Thales Space, che costruisce le capsule della Stazione Spaziale Internazionale, Alstom, Aurora, FCA Group, CNH Industrial, Centrale del Latte, Ermenegildo Zegna, Lagostina, Lauretana, Lavazza, Martini&Rossi, Michelin, Quercetti, la maggior parte dei quali ha già esaurito i posti disponibili. Ci sono poi aziende meno note, che sono leaders in settori sorprendenti come le nanotecnologie, il linguaggio digitale, la ricerca biochimica o medica, tutti settori che guardano più al futuro che alla tradizione e che rivelano un Piemonte sconosciuto e inedito: la CID, leader nella produzione di prodotti per la cardiologia, l'ACEA, che gestisce il ciclo dei rifiuti del Pinerolese, l'ELTEK, che è presente in tre continenti con i suoi prodotti meccatronici, o la MEMC, che produce silicio per i microprocessori, .

Dalle aziende aderenti, appare una regione dal tessuto industriale solido, con una vocazione chiara per l'automotive e l'automazione, ma con uno spazio rilevante anche nell'agroalimentare (per esempio, sapevate che il leader di mercato per la verdura pronta da portare in tavola è l'alessandrina Zerbinati?), nel tessile (non solo il Biellese, a anche il Chierese, le Langhe e il Canavese!), nei servizi avanzati e nel design (non solo le pentole Lagostina, ma anche le rubinetterie di Newform e le penne Aurora). Ci sono anche numerosi Parchi Scientifici Tecnologici, non solo il torinese Environment Park, ma anche quelli di Novara e della Valle Scrivia, a Tortona (AL), che si rivolgono ad aziende attive in settori di innovazione come le nuove energie o la ricerca. Tante le aziende familiari, che sono arrivate alla terza, quinta generazione e che continuano a essere competitive e leaders dei propri settori, anche se il più sorprendente di tutti è il Lanificio Fratelli Piacenza, fondato nel Biellese nel 1733 e arrivato alla tredicesima generazione familiare alla sua guida!

Un Piemonte straordinario e da scoprire, con tante competenze e tante conoscenze che tendiamo a ignorare e che invece garantiscono lavoro, reputazione e futuro a una regione che non ha mai smesso di immaginare. Se volete conoscerlo, potete iscrivervi alle visite guidate del 27-28 ottobre 2017, dal sito www.piemontefabbricheaperte.it, dove troverete la lista delle aziende aderenti, con le schede informative su ognuna e i moduli di iscrizione. C'è tempo fino a mezzanotte.


Commenti