FLOReal d'autunno alla Palazzina di Stupinigi

 Nel weekend torna alla Palazzina di Caccia di Stupinigi FLOReal, che tanto successo aveva avuto nella prima edizione, nella stessa location. Nella tre giorni, dal 7 al 9 ottobre 2022, la mostra florovivaistica, con vivaisti provenienti da ogni parte d'Italia, sarà accompagnata da un ricco palinsesto culturale. Presentazioni di libri e conferenze, proiezioni di cortometraggi e documentari, performance teatrali, mostre, laboratori e un ampio spazio dedicato alla gastronomia, con un filo comune: la natura e la sostenibilità. La mostra propone colori e profumi dell'autunno, "dal fiore più amato, la rosa, agli agrumi siciliani, le orchidee dalla Lombardia, e ancora piante succulente e carnivore, orchidee, tillandsie, piante acquatiche e rampicanti, aromatiche e tropicali, oltre a diverse tipologie di bonsai. Piante da appartamento, da secco e da sole intenso, da ombra, fioriture annuali, bulbose e graminacee. Non mancheranno varietà più stagionali come le viole, i ciclam

Al Gourmet Food Festival, paradiso dei foodies by Gambero Rosso

Dalla collaborazione di Gambero Rosso e GL Events Italia, nasce Gourmet Food Festival, appuntamento biennale dedicato ai foodies e agli amanti dell'enogastronomia. La prima edizione, dal 17 al 19 novembre 2017, si terrà al Lingotto Fiere, con eventi, degustazioni, dibattiti, laboratori guidati da alcuni dei più noti e appassionati chef ed esperti, selezionati dal Gambero Rosso. In questo modo Torino avrà tutti gli anni un prestigioso appuntamento con la buona tavola e il cibo di qualità: negli anni pari il Salone del Gusto, in quelli dispari il Gourmet Food Festival.


Il cuore di questa tre giorni sarà una grande piazza centrale, divisa in quattro ambienti tematici: i prodotti e la cucina (salumi, formaggi, carni, pesci, verdure, oli ecc.), il mondo del dolce (pasticceria, gelateria, cioccolato, caffè, tè e tisane), il pane e la pizza, il beverage (vino, birra, mixology). Qui, in questo cuore nevralgico della manifestazione, si potrà interagire con cuochi, pasticceri, pizzaioli, cioccolatieri, panettieri, norcini, casari, agricoltori, sommelier, che porteranno la propria esperienza e i propri suggerimenti; le azioni che guidano gli obiettivi del Festival sono 4: Fare (corsi pratici di cucina, pasticceria e panificazione in una cucina professionale), Assaggiare (degustazioni guidate di prodotti artigianali e piatti degli chef premiati dal Gambero Rosso), Imparare (gli esperti di settore guidano alla spesa intelligente: comprare bene al giusto prezzo), Acquistare (idotti di piccoli e grandi artigiani italiani, selezionati dal Gambero Rosso).

Nel programma ci sono numerose lezioni e degustazioni, dalla perfetta lista della spesa per il risotto con Carlo Cracco (17 novembre, ore 17) all'arte dell'assaggio che mette a confronti panettoni artigianali e industriali (17 novembre, ore 18.30), dal conoscere bene il pesce e cucinarlo (18 novembre, ore 12) ai segreti delle tagliatelle (18 novembre, ore 16), dai gianduiotti golosità torinese (19 novembre, ore 10.30) al Perù enogastronomico da scoprire (19 novembre, ore 17). La varietà dei temi affrontati dà un'idea della completezza di informazione con cui il Gourmet Food Festival si propone al pubblico E non solo.

Oltre al ricco programma al Lingotto Fiere, c'è il calendario di eventi di Aspettando il Gourmet Food Festival, con momenti enogastronomici nella Torino gourmet e nei suoi locali. Il 7 novembre, alle ore 20, al Ristorante Carignano di via Carlo Alberto 35, A Tavola con l'Amarone Bertani coinvolgerà Fabrizio Tesse, chef resident del Grand Hotel Sitea, e i vini Amarone Bertani, introdotti da Gianni Fabrizio (70 euro a persona, prenotazioni tel 011 5170171); l'8 novembre, alle ore 19, appuntamento da Papà Noè, in corso Stati Uniti 11, con Bollicine in Città, che offre agli appassionati un aperitivo con degustazione delle bottiglie dell'azienda Tosti. Grandi vini e cucina d'autore il 9 novembre alle ore 20 al Ristorante Piano 35 del grattacielo Intesa Sanpaolo: Mezzacorona ad alta quota è la serata curata dallo chef Fabio Macrì, con etichette di Mezzacorona (65 euro a persona, prenotazioni tel 011 4387800). Ai Tre Galli di via Sant'Agostino 25, il 10 novembre alle ore 20, una serata dedicata alla birra artigianale, con abbinamento tra provolone Valpadana e birre Flea in un menu ideato da Giovanni Battista Caputo (30 euro a persona, prenotazioni tel 011 5216027); il 14 novembre alle ore 20, all'Artemisia Bistrot, in via Principe Tommaso 18A, la cucina creativa di Giuseppe Rambaldi viene abbinata ai vini della cantina Bel Colle (60 euro a persona, tel 011 7607495). L'ultimo appuntamento, infine, alla vigilia del Gourmet Food Festival, è il 16 novembre alle ore 19 all'Enoteca Rossorubino di via Madama Cristina 21, per una degustazione dei vini Bertani.

Il Gourmet Food Festival è nel Padiglione 1 del Lingotto Fiere, in via Nizza 294 dal 17 al 19 novembre 2017; gli orari di apertura sono 17 novembre ore 17-23, 18 novembre ore 10-23, 19 novembre ore 10-20. Il biglietto giornaliero costa 10 euro, ridotto 7 euro per over65 e 10-17 anni, gratuito per under 9; l'abbonamento di 2 giorni costa 17 euro, quello di 3 giorni 24 euro, se acquistati online tutti i prezzi sono maggiorati di 1 euro per i diritti di prevendita.

Il programma completo e tutte le info su www.gourmetfoodfestival.it.


Commenti